Lavastoviglie: se la vuoi far durare anni devi prendertene cura in questo modo | Piccole attenzioni e trucchi di esperti la terranno sempre “giovane”
Tra i tanti elettrodomestici che negli ultimi anni hanno vissuto un vero e proprio boom nelle vendite compare sicuramente la lavastoviglie, in quanto permette di avere piatti sempre puliti ogni giorno.
Risparmiare fatica, soldi e acqua sono solo alcuni dei grandi vantaggi che le lavastoviglie apportano alle famiglie in tutto il mondo, infatti grazie ad esse si può migliorare la propria salute grazie all’estrema pulizia e disinfezione di piatti posate, pentole e padelle utilizzate per mangiare.
Anche se ancora c’è chi sostiene che i lavaggi in lavastoviglie siano più costosi del lavoro manuale, molti studi di recente hanno dimostrato che questo particolare alleato è in grado di pulire perfettamente risparmiando grandi quantità di acqua ed elettricità.
Il costo di questi elettrodomestici negli ultimi anni sono diminuiti gradualmente, facendo diventare la lavastoviglie non più un bene di lusso ma un aiuto valido per ogni famiglia. Un aspetto che però in molti non considerano riguarda la manutenzione, la quale se fatta bene riesce a prolungare la sua vita anche di parecchi anni, evitando così ogni bisogno di interventi di costosi specialisti.
Tra le buone abitudini per curare la lavastoviglie compare sicuramente la pulizia periodica del filtro, qui infatti si depositano molti scarti alimentari che possono essere eliminati tramite l’utilizzo di acido citrico (o bicarbonato) e uno spazzolino da denti, riuscendo così a garantire un flusso d’acqua ottimale.
Come fare la manutenzione della lavastoviglie
Oltre a questo, è anche consigliabile effettuare un ciclo a vuoto, ogni due mesi circa, con una tazza di aceto bianco, per eliminare grasso e calcare nascosti. L’aceto riuscirà così a penetrare negli angoli più nascosti, eliminando anche gli odori sgradevoli che potrebbero accumularsi dopo tanti lavaggi.
Manualmente è anche necessario occuparsi delle cerniere e delle guarnizioni, in questo caso basterà utilizzare un mix di bicarbonato e sapone liquido per piatti da strofinare con uno spazzolino da denti in tutti quei posti che l’acqua non riesce a raggiungere e in cui è probabile che si formino calcare, ruggine e sporco.
Tutte queste attenzioni renderanno l’utilizzo della lavastoviglie sostenibile, in più garantiranno un risparmio energetico enorme alle famiglie, le quali potranno contare sul risparmio delle non più necessarie riparazioni per aumentare i propri risparmi e vivere meglio, più in serenità e più in tranquillità ogni periodo dell’anno.