Elettrodomestici e corretta manutenzione: come pulire la lavastoviglie senza commettere errori? Ecco alcuni consigli utili.
Pulire la lavastoviglie in modo facile e veloce? E’ possibile ma solo seguendo questi consigli. E tutto con prodotti 100% naturali.
Gli elettrodomestici sono i protagonisti delle nostre case. Immaginate di dover lavare tutti i vestiti a mano in assenza della lavatrice, oppure, di non avere il frigorifero, sarebbe impossibile conservare correttamente il cibo.
Allo stesso modo, per molti è impossibile immaginare la propria cucina senza la presenza della lavastoviglie. Parliamo di un particolare elettrodomestico che consente di lavare (a grandi carichi) le varie stoviglie utilizzate a pranzo o a cena.
Si tratta di un elettrodomestico che viene utilizzato tutti i giorni e, proprio per questo, viene frequentemente sollecitato. Affinché possa continuare a funzionare correttamente, anche la lavastoviglie ha bisogno di continua manutenzione e, quindi di essere pulita. Ma come si pulisce correttamente una lavastoviglie? Scopriamolo insieme.
Per assicurarsi che l’elettrodomestico in questione sia stato pulito correttamente, è necessario scegliere i prodotti giusti. Tra questi, riporteremo alcuni che sono totalmente naturali e che sono presenti nelle case di tutti:
Per pulire anche i piccoli spazi, potranno servire anche alcuni utensili come stuzzicadenti, spazzolino da denti, guanti in gomma e panno in microfibra. Una volta preparato tutto l’occorrente, la lavastoviglie sarà pronta per la pulizia. Il primo step consiste nel rimuovere tutti i materiali interni come cestelli, portautensili e il filtro. Bisognerà immergerli in una miscela di acqua calda e una tazza di aceto bianco, lasciandoli in ammollo per almeno 30 minuti. Una volta sgombrata la lavastoviglie da tutti gli accessori, si avrà una visuale completa dell’interno dell’elettrodomestico. A questo punto sarà semplice eliminare ogni residuo di cibo, continuate la pulizia con l’utilizzo di spazzolino da denti o di stuzzicadenti per eliminare gli avanzi dalle piccole fessure interne. Il bicarbonato di sodio servirà per continuare la pulizia degli interni in modo da disinfettare tutto l’ambiente interno senza utilizzare prodotti chimici.
Terminata la pulizia interna della lavastoviglie, bisognerà continuare anche pulendo l’esterno e le guarnizioni di questa. In questo caso potrà servirvi un detergente fai-da-te, davvero semplice da creare con sapone per piatti, aceto e acqua. Non vi resterà altro che immergere un panno in microfibra nella miscela creata e procedere con la pulizia delle venature della superficie. Quando tutto lo sporco in eccesso sarà definitamente eliminato, bisognerà risciacquare il panno e passarlo di nuovo sulla superficie per ottenere una finitura brillante e, soprattutto, senza alcun segno antiestetico.