Laser dallo Spazio: è stato stabilito un record cosmico che apre le porte al futuro dell’Umanità | Nessuno si immaginava fosse realizzabile
Un enorme passo avanti nel mondo delle comunicazioni tra pianeta Terra e Spazio, la Nasa apre le porte al record: il laser raggiunge lunghezze mai viste prima
Ormai non è più un segreto: la Nasa, ma anche Elon Musk con la sua SpaceX, lavorano quotidianamente per sviluppare strumenti sempre più adatti a rendere possibile la presenza dell’uomo nello Spazio. Dal sistema di produzione di ossigeno, fino poi ai razzi, alle navicelle e ai segnali di comunicazione tra Spazio e pianeta Terra: adesso è stato aggiunto un altro importante passo verso la vita su Marte.
A compiere il glow up è stata la Nasa con una ricerca in merito alle comunicazioni tramite laser. Questo laser è capace di viaggiare fino a una distanza talmente ampia da permettere alla Terra di comunicare con lo Spazio, in questo modo si riuscirà ad aggiungere un tassello in più in merito alla sicurezza della presenza dell’uomo nello Spazio.
Una ricerca epocale, portata a termine il 14 novembre 2023. La Nasa ha condiviso pubblicamente i risultati riuscendo a inviare segnali laser attraverso quasi 10 milioni di miglia, ovvero circa 16 milioni di Km. In questo modo è stato possibile aprire la strada a un’efficace comunicazione, molto più rapida, su distanze cosmiche.
La Nasa porta a termine l’esperimento sulla comunicazione laser nello Spazio: un traguardo epocale per la futura vita su Marte
La Nasa ha poi spiegato l’importanza dei risultati del progetto, specificando che la ricerca sia stata utile per il futuro più prossimo, quando inizieranno a partire le missioni su Marte per l’esplorazione umana del Pianeta Rosso, e una possibile colonizzazione a cui si punta ormai da decine di anni.
Il segnale laser ha infatti permesso alla NASA di comunicare con l’astronave Psyche, attualmente in viaggio verso la fascia principale degli asteroidi tra Marte e Giove, una distanza mai raggiunta fino ad ora: con la comunicazione laser si segna il primo successo del sistema di comunicazione ottico Deep Space Optical Communications (DSOC).
La particolarità di questa comunicazione sta nella velocità, permessa dall’utilizzo di luce laser invece delle tradizionali onde radio. La più efficace comunicazione ottica mai raggiunta fino ad ora. I bit di dati sono codificati nei fotoni emessi dal laser, spiegano gli scienziati, e riescono a impiegare circa 50 secondi per viaggiare dalla sonda spaziale al nostro pianeta.
L’utilizzo del laser infatti permetterà di trasmettere da 10 a 100 volte più informazioni rispetto all’utilizzo delle normali onde radio creando una comunicazione molto più efficiente e sicura. L’astronave Psyche con cui si è entrati in comunicazione al momento sta proseguendo il suo viaggio per esplorare l’asteroide omonimo e dovrebbe giungere a destinazione nel 2029.