L’architettura del chipset Nvidia Tegra 3 si chiama 4-PLUS-1
Fino ad oggi l’architettura di NVIDIA Tegra 3 è stata chiamata penta core, a causa della presenza di un quinto core a basso consumo energetico che serve ad aumentare la durata della batteria quando non sono richieste grandi prestazioni.
[adrotate banner=”1″]
L’azienda di Santa Clara, in occasione della fiera Mobile World Congress 2012 di Barcellona, ha fatto sapere che d’ora in avanti l’architettura del chipset Tegra 3 verrà chiamata con il nome ufficiale 4-PLUS-1: si tratta forse di un nome meno tecnico di “penta core”, tuttavia serve a far capire meglio com’è strutturato questo chipset.
Rispetto infatti ad un chipset tradizionale quad core (4 core che lavorano in parallelo), Nvidia Tegra 3 ha un quinto core aggiuntivo chiamato “Battery Saver Core”, che come suggerisce il termine inglese serve a far ridurre al minimo il consumo della batteria. Questo particolare core è di basso livello, ovvero è attivo durante lo stand-by e le operazioni meno complesse, come la lettura di un messaggio email. Ma non appena vengono richieste maggiori prestazioni, uno o più core si attivano automaticamente, in modo da soddisfare le richieste del sistema operativo e garantire il corretto funzionamento del tablet o dello smartphone.
Uno dei primi tablet PC ad essere equipaggiato con il chipset NVIDIA Tegra 3 è l’Asus Eee Pad Transformer Prime, ed effettivamente i suoi consumi sono ridotti rispetto alle soluzioni quad core tradizionali.
[adrotate banner=”2″]
[Via]