[adrotate banner=”1″]
I Podcast di Apple sono una delle innovazioni più importanti che si sono avute nel corso degli ultimi anni. Diretti discendenti delle radio, i podcast hanno dato la possibilità anche ad autori indipendenti di esprimere la loro creatività, con contenuti sia audio che video (più audio che video, per i quali invece è stato YouTube a farla più da padrone).
In passato i Podcast erano integrati in iTunes per computer, per poi essere integrati all’interno di iTunes su iPhone e iPad, e nell’app Musica. Più recentemente, con iOS 5, Podcast di Apple è diventata un’app a parte, prima da scaricare dallo store, poi già installata all’acquisto dei dispositivi.
I numeri raggiunti da questa applicazione sono davvero incredibili: il primo riguarda i download dei singoli Podcast, che sono arrivati a ben 50 miliardi, tantissimi, che confermano il grande interesse degli utenti per questa piattaforma.
Interessanti sono anche i numero relativi agli show attivi su Podcast, che raggiungono i 525 mila in tutto il mondo, mentre gli episodi dei singoli show superano i 18 milioni. E la statistica considera solamente i Podcast disponibili nella piattaforma, senza considerare che anche app di terze parti, ad esempio le app Android, possono accedere a questi contenuti e scaricare le singole puntate.
E le cose non finiscono qui: Eddy Cue, responsabile Apple, ha infatti dichiarato che l’azienda ha in mente diverse novità per questa piattaforma, che porteranno probabilmente ad un miglioramento ancora maggiore nel prossimo periodo.
Una crescita forse “in sordina”, per un’app che però è particolarmente conosciuta e si trova all’interno degli iPhone e degli iPad della maggior parte degli utenti; in Italia, la piattaforma è utilizzata per lo più dalle stazioni radiofoniche, ma non mancano programmi indipendenti, aggiornati più o meno frequentemente, che possono allietare le nostre giornate o i nostri viaggi in auto con contenuti diversi dalla “classica” musica.
[adrotate banner=”2″]