Quale sarebbe l’aspetto del nostro Pianeta se tutti i ghiacciai si sciogliessero improvvisamente? Le immagini sono davvero incredibili.
Un video ricostruzione mostra delle immagini devastanti, la Terra sarebbe irriconoscibile. Un vero e proprio pianeta sommerso.
Varie fonti ci mostrano come il pianeta Terra sia cambiato nel corso degli anni. Complici il riscaldamento globale e le varie problematiche nate in seguito ai comportamenti sbagliati prolungati nel tempo, hanno portato a modificare l’aspetto del pianeta in poco tempo.
Ma cosa potrebbe accadere se, improvvisamente si sciogliesse tutto il ghiaccio presente sulla Terra? Premettendo che di ghiaccio ce n’è in abbondanza, ciò che potrebbe succedere ha davvero dell’apocalittico.
Gran parte della Terra verrebbe letteralmente sommersa, le immagini computerizzate mostrano una Londra praticamente inesistente e totalmente inondata, insieme ai Paesi Bassi e gran parte della Danimarca e Florida.
Gli studi sulla Terra, sulla sua conformazione e sui suoi cambiamenti, continuano ormai da anni proprio per avere un feedback su quelle che sono le abitudini dell’essere umano che stanno causando vari problemi al nostro pianeta. Grazie a queste rappresentazioni computerizzate, è possibile conoscere l’andamento della Terra mantenendo sempre le stesse abitudini. Alcuni scienziati sostengono che per sciogliere tutto il ghiaccio presente sulla terra, continuando a rilasciare emissioni all’atmosfera, sarebbero necessari meno di 5.000 anni. Questi studi mostrano in modo molto realistico cosa potrebbe accadere al nostro pianeta e, i risultati, sono tutt’altro che rassicuranti.
Cosa potrebbe succedere se improvvisamente si sciogliessero tutti i ghiacciai? Di sicuro la Terra sarebbe un luogo irriconoscibile e cambierebbe totalmente. In che modo? Partiamo dal territorio che comprende il Nord America, la costa atlantica scomparirebbe, insieme alla Florida e alla costa del Golfo. Le colline di San Francisco si ridurrebbero ad un gruppo di isole e la Central Valley una gigantesca baia. San Diego completamente sommersa. L’unico continente che perderebbe meno territori è l’Africa ma, con l’aumento del calore sulla Terra, se non inondato, tale continente diverrebbe inabitabile. In Europa la situazione non è delle migliori. Londra, Venezia scomparirebbero nel nulla. Paesi Bassi e Danimarca irriconoscibili. Uno scenario catastrofico che però fa davvero riflettere e mostra quanto i comportamenti dell’essere umano possano essere davvero deleteri per l’ambiente e per la sua salvaguardia.