La videocamera termica Filr One si collega ad iPad e mostra la temperatura di ciò che ti circonda
[adrotate banner=”1″]
In questo articolo vogliamo mostrarvi un dispositivo davvero particolare. Si tratta di un accessorio, una videocamera, che si può collegare all’iPad oppure all’iPhone tramite connettore Lightning e mostra il mondo in modo diverso rispetto a come siete abituati. Se vi state chiedendo a che cosa può servire una videocamera, visto che l’iPad ne ha già una, dovete sapere che questa è una videocamera termica, che non mostra la luce visibile bensì i raggi infrarossi, diventando in grado di leggere la temperatura di un oggetto a distanza.
L’utilizzo del dispositivo è molto semplice: si collega all’iPad, oppure all’iPhone, e si apre un’app specifica in grado di leggerne i dati che vengono inviati. Essenzialmente vedremo ciò che stiamo inquadrando colorato non come la luce reale, ma in base alla sua temperatura: i colori freddi indicano bassa temperatura, mentre quelli caldi (rosso, arancione, giallo) indicano l’alta temperatura. Al centro dello schermo è presente anche un mirino che mostra la temperatura nel punto in cui stiamo inquadrando.
E’ lecito chiedersi a che cosa possa servire un oggetto del genere, soprattutto perché il prezzo non è proprio bassissimo. Le risposte possono essere diverse.
Si può infatti utilizzare sia se giriamo la notte, quando non c’è luce visibile ma possiamo percepire il movimento intorno a noi grazie alla rilevazione dei raggi infrarossi (penso alla caccia), oppure si può utilizzare in casa, quando dobbiamo per esempio stabilire dove sia una perdita d’acqua, o del circuito del riscaldamento, se un termosifone funziona o se arriva calore da una parte del motore della macchina. Inquadrando quello che vogliamo con la fotocamera vedremo le differenze di temperatura e potremo correggere quel punto preciso senza dover spaccare nulla o dover ricorrere a un professionista.
Voglio ricordare che Filr One non è un oggetto professionale, perché le misurazioni possono essere sbagliate di qualche grado, ma visto che i dispositivi professionali costano più del doppio, se a qualcuno (un meccanico, un impiantista) può servire conoscere semplicemente le differenze di temperatura senza una precisione millimetrica è un acquisto da prendere in considerazione, anche perché completamente utilizzabile dal nostro iPad.
Puoi acquistare la videocamera termica Flir One per iPad da questa pagina di Amazon.[adrotate banner=”2″]