La top-model più richiesta al mondo è un fake: scoperte le cifre monstre che guadagna e come l’hanno progettata con AI | Tutti ci hanno creduto

modella
Modella di Instagram generata dall’AI – www.iPaddisti.it

Instagram, così come ogni altro social attualmente in ascesa, è pieno di influencer che tramite la loro personalità e il loro corpo promuovono e pubblicizzano prodotti di ogni tipo.

Le foto, i video e i post più famosi riescono a far guadagnare migliaia di euro ai proprietari dell’account e ai loro team, se presenti, tuttavia troppo spesso si dà per scontato che i soggetti ritratti siano reali ed esistenti.

Proprio questo è ciò che è accaduto ai fan del profilo di una nota modella, la quale è stata contattata da diverse celebrità, nonostante nasconda un enorme segreto che sta, fortunatamente, venendo a galla piuttosto velocemente.

La sua identità infatti non ha nulla a che vedere con gli altri profili delle “colleghe”, in quanto è stata completamente creata da zero dallo studio di Barcellona che si occupa di produrre influencer virtuali. Questa scoperta mette in luce un nuovo modo di utilizzare i social che potrebbe presto essere criticato, copiato e poi lentamente accettato.

A differenza degli avatar di Twitch, che sono volutamente animati come fossero protagonisti degli anime giapponesi, il profilo social di Aitana Lopez è incredibilmente realistico, tanto che anche altre personalità famose sono cascate nel tranello e hanno chiesto collaborazioni.

Aitana Lopez, la modella AI che spopola sui social

L’idea di creare una modella virtuale è nata al direttore dell’agenzia di modelle The Clueless, Rubén Cruz, il quale ha affermato di aver cercato una soluzione alternativa alle modelle reali in quanto così può “non dipendere da altre persone che hanno ego, stranezze o vogliono solo fare un sacco di soldi facendo le modelle”.

modella
Modella spagnola fake guadagna 10mila euro – www.iPaddisti.it

Attualmente il profilo conta oltre 122.000 follower e secondo le statistiche può arrivare a guadagnare fino a 10 mila euro al mese con le collaborazioni, diventando una vera e propria celebrità. A differenza delle aziende che apprezzano questo nuovo metodo per guadagnare, però, gli utenti non sembrano essere particolarmente contenti della direzione del marketing.

Il fisico sportivo, magro, il viso sempre perfetto e più in generale l’aspetto estremamente curato in ogni dettaglio infatti non riflette in alcun modo la società reale, impostando nuovamente un ideale di perfezione fisica impossibile da raggiungere e che potrebbe danneggiare ulteriormente la psiche già condizionabile dei più giovani, convincendoli del fatto che un corpo simile non solo può essere raggiunto, ma che risulta particolarmente normale agli occhi di tutti.