La Terra sta finendo l’ossigeno: arriva un allarme che sconcerta il mondo intero e prevede la fine di tutte le forme viventi | Siamo al collasso
Triste notizia in arrivo per tutti gli esseri viventi sulla Terra. Uno studio avverte l’imminente fine dell’ossigeno a nostra disposizione.
Il pianeta Terra ha una data di scadenza e potrebbe essere molto vicina. Se le riserve di ossigeno terminassero improvvisamente, sarebbe la fine per tutti noi.
E’ da tempo che gli studiosi si interrogano circa la possibilità di trovare un altro pianeta abitabile per la specie umana proprio come il pianeta Terra. Sfortunatamente, nonostante tutte le spedizioni e gli studi, ad oggi non si ha ancora risposta certa.
Tale richiesta si sta facendo man mano sempre più insistente a causa delle diverse problematiche che il pianeta Terra sta affrontando. Tra queste oltre ai problemi relativi al cambiamento climatico, alla scarsità di acqua, si aggiungerebbe anche la mancanza di ossigeno.
Credere di poter vivere su questo pianeta senza ossigeno, così come senza acqua, sarebbe praticamente impossibile. Ma cosa dicono nello specifico le statistiche? Scopriamolo insieme.
La Terra sta terminando le riserve di ossigeno
Secondo quanto pubblicato sulla rivista Nature Geoscience, l’atmosfera del nostro pianeta sta cambiando drasticamente. Gli studi portati avanti dallo scienziato ambientale Kazumi Ozaki e il proprio team parlano chiaro. Studiando l’evoluzione dei gas nella nostra atmosfera secondo modelli climatici, biologici e geologici, è stato scoperto che le particolari condizioni atmosferiche sulla Terra potrebbero causare un’improvvisa mancanza di ossigeno. Sono stati considerati diversi fattori tra cui il cambiamento della luminosità del Sole, le variazioni del biossido di carbonio e i cambiamenti nella biosfera terrestre. Tutto ciò comporterà una diminuzione sempre più in crescita dell’ossigeno sul nostro pianeta. Ma quando questo cambiamento avverrà? Continuate nella lettura per scoprirlo.
I risultati degli studi
Si parlerebbe di un vero e proprio processo di deossigenazione che, del resto non è del tutto nuovo. Infatti, la Terra ha già attraversato uno stadio simile in precedenza, tale stadio prende il nome di Archeano, caratterizzato proprio dalla mancanza di ossigeno nell’atmosfera. Questo episodio si è verificato circa 4 miliardi di anni fa. Subito dopo tale momento, ci fu il Grande Evento di Ossigenazione in cui si verificarono improvvisi aumenti dei livelli di ossigeno che causarono la prima comparsa degli organismi fotosintetici in grado di produrre ossigeno. Ad oggi questa riserva è davvero fondamentale per il nostro pianeta. L’ossigeno costituisce circa il 21% dell’atmosfera terrestre, rendendo possibile la vita a qualsiasi organismo vivente presente sulla Terra. Secondo quanto affermato da Ozaki: “Abbiamo scoperto che la futura deossigenazione è una conseguenza inevitabile dell’aumento dei flussi solari”. Il Sole sta invecchiando e con il passare degli anni diventerà sempre più caldo e rilascerà molta più energia. Questa potrebbe essere una prima causa del ritorno al fenomeno della deossigenazione. Nel frattempo la NASA è concentrata sulla ricerca di pianeti diversi dal nostro che possano ospitare gli esseri viventi.