La Terra sta cambiando: preoccupazione per l’inclinazione del suo asse e tutte le terribili conseguenze che deriveranno | Le previsioni della Scienza

Asse terrestre cambia – www.iPaddisti.it

Il pianeta Terra cambia l’inclinazione del suo asse, la scienza sta studiando il fenomeno: vengono fuori le prime risposte e si valutano i rischi 

Gli scienziati parlano già da tempo del fenomeno relativo al cambiamento dell’inclinazione dell’asse terrestre. Tra il 1993 e il 2010, il nostro pianeta Terra ha infatti subito uno spostamento di oltre 78 cm, un cambiamento che ha interrogato per lungo tempo la scienza sulle cause che avessero potuto causarlo. A quanto pare, negli ultimi mesi è venuta fuori una prima risposta dalle ricerche.

La causa, come si poteva già immaginare, sono proprio gli esseri umani, in particolare alcune attività. L’uomo infatti utilizza l’acqua sotterranea: la estrae per le irrigazioni. A quanto pare questa estrazione porta conseguenze sul delicato equilibrio del nostro pianeta.

Cos’è che ha cambiato l’inclinazione del nostro asse terrestre e qual è il ruolo dell’uomo in questa situazione

Uno spostamento dell’asse dovuto infatti alla distribuzione della massa: la Terra come ogni corpo che ruota cambia l’inclinazione in base a come è distribuita la sua massa; se verso il centro la rotazione tende ad accelerare, se invece la massa (in questo caso il peso dell’acqua) si sposta verso l’esterno, ciò porterà a cambiare la rotazione stessa del pianeta. Se poi la massa si sposta su un solo lato rispetto che l’altro, allora al tempo stesso la Terra inclinerà la sua rotazione per compensare.

Asse terrestre cambia – www.iPaddisti.it

Tutto ciò è avvenuto in decine di anni: si tratta ancora di pochi centimetri ma man a mano che il tempo passa il fenomeno potrebbe ampliarsi. Questa è la prima teoria scientifica venuta fuori dagli ultimi studi sulla questione. Nel 2021, gli scienziati hanno attribuito un cambiamento nell’inclinazione della Terra allo scioglimento dei ghiacciai polari. Ora, nuove prove rivelano un fattore più sottile in gioco: l’estrazione di acqua sotterranea. Si tratterebbe quindi di una sommatoria di concause, tra cui il problema climatico, tutte originate dal comportamento spesso sconsiderato dell’uomo.

Quando l’acqua viene estratta e poi redistribuita sul terreno, quel che accade è un effetto simile al ghiacciaio che si scioglie e innalza il livello dei mari, con un redistribuzione delle acque verso l’equatore. Questo il meccanismo che diventerebbe complice del fenomeno dell’inclinazione dell’asse terrestre. Al momento, secondo gli studi, non ci dovrebbero essere danni allarmanti che potrebbero compromettere la vita degli esseri viventi, ciò non toglie che anche questo fenomeno dovrebbe far soffermare l’uomo sull’importanza delle sue azioni e di quanto esse possano avere sviluppi inimmaginabili, come appunto lo spostamento dell’asse terrestre.