Quali sono le auto prese di mira dai ladri? Ecco una classifica delle auto più rubate in Italia. I risultati vi stupiranno.
Il report inerente all’anno 2023, mostra i furti sempre più in crescita. Tra i marchi più ricercati vi è la Fiat.
Vi siete mai chiesti quali fossero i modelli di auto più ambite dai criminali? Vi è un report che mostra i modelli più popolari e ricercati. Il fenomeno dei furti purtroppo è sempre più in crescita, soprattutto in alcuni paesi specifici in Italia.
Il nostro paese, infatti, sembrerebbe quello più rischioso rispetto al resto d’Europa. L’Italia detiene il primo posto rispetto al fenomeno del furto d’auto. A seguire la Germania, Turchia, Francia e Spagna.
Ma quali sono i modelli più rubati e in quali regioni d’Italia vi è il maggiore rischio di subire un furto d’auto? Scopriamolo insieme nei prossimi paragrafi.
Secondo le stime, nel 2023 si sono verificati circa 131.679 furti di veicoli, di cui il 44% sono stati effettivamente recuperati. Tra i modelli più ambiti vi è la Fiat Panda che ha accumulato un totale di 12.571 furti in un anno. A tale modello, seguono la Fiat 500 e la Fiat Punto. Di seguito, mostreremo la classifica ufficiale di LoJack, azienda impegnata nei sistemi di recupero dei veicoli rubati.
Compreso quali siano le auto più ambite dai ladri, andiamo ora a vedere quali sono le regioni a maggior rischio di furti. Tra le tante, al primo posto vi è la regione Campania. Un furto su quattro avviene proprio in questa regione. A seguire Lazio con il 17% di furti, Puglia con il 13% , Sicilia 14% e Lombardia 11%. Al contrario, tra le regioni più sicure, le stime di LoJack parlano chiaro: Basilicata, Valle D’Aosta, Liguria, Friuli, Marche, Molise, Trentino, Umbria. Sono queste le regioni più sicure che non registrano più di 600 furti d’auto all’anno.