Esiste un modo per testare la durata della batteria del proprio smartphone? La risposta è si, ecco come.
Gli esperti di Ookla hanno cercato di comprendere cosa ci fosse alla base della scarsa durata della batteria degli smartphone.
Il cellulare ormai è diventato un oggetto di vitale importanza che permette di giorno in giorno di compiere tra le più importanti azioni di tutti i giorni. Per la sua elevata importanza, avere un telefono con una batteria che dura poco è un problema piuttosto rilevante.
Se il vostro telefono ha una durata di batteria molto bassa, allora significa che alla base vi è un problema ben più importante. Gli esperti di velocità di Ookla hanno deciso di indurre nuove ricerche volte a comprendere cosa ci fosse alla base di tale problematica.
Varie problematiche a parte, ciò che comporterebbe una scarsa durata della batteria è anche la nuova connettività 5G. Cerchiamo ora di comprendere al meglio i dati che Ookla ha registrato.
Una delle domande che tutti si pongono spesso e di cui non sempre si riesce a trovare l’esatta risposta. Oggi, secondo le ricerche di Ookla, cercheremo di trovare una spiegazione a tale problematica. “I dati di Ookla Speedtest Intelligence mostrano che gli utenti di smartphone che accedono alle reti 5G sperimentano un consumo della batteria più elevato rispetto a quelli che utilizzano 4G-LTE, tra il 6% e l’11%, a seconda del System on Chip nel loro dispositivo”, afferma la nota azienda su un blog. Cosa fare se la batteria si esaurisce facilmente? Uno dei primi passi dovrebbe essere quello di provare a disattivare il 5G nelle impostazioni del telefono per scoprire se il problema della batteria è da attribuire realmente alla nuova connessione ultraveloce.
Il 5G può essere considerato dunque una delle principali connessioni che se da un lato forniscono velocità più elevate, dall’altro possono comportare un deficit di batteria. A decretare il calo improvviso del livello di carica della batteria è anche il modo in cui questa velocità di connessione viene utilizzata. Ci sono alcune reti che utilizzano ancora il 4G per chiamate e messaggi ma il 5G per i dati. Questo potrebbe comportare problemi in quanto il dispositivo è costantemente alla ricerca di più reti a cui connettersi. Anche Samsung è intervenuta in questo dibattito affermando la sua posizione: “Poiché il tuo telefono è collegato a più reti contemporaneamente, la batteria si esaurirà più velocemente di quanto ci si aspetterebbe in genere e il telefono potrebbe diventare più caldo rispetto a quando è esclusivamente su 3G o LTE”.