La Pencil di Apple non sarà più quella che conosciamo: ecco la nuova escusiva che farà di tutto
Chiunque sia in possesso di un iPad sa bene quanto sia importante l’aiuto di una Apple Pencil, non solo per il lavoro o per lo studio, ma anche per il disegno e per le attività più creative.
Per quanto le aziende si sforzino di rendere questo strumento ottimale e il più simile possibile alle matite o penne tradizionali, la struttura, la precisione e la sensazione mancano sempre di un qualcosa che renda l’esperienza reale.
Con le Apple Pencil si può comodamente scrivere, selezionare, trascinare e persino attivare le comode shortcut dell’iPad, per migliorarne ancora di più il feeling Apple ha pensato ad una funzione incredibilmente all’avanguardia chiamata Hover Mode con la quale sarà possibile vedere in anteprima le linee ancora prima di tracciarle.
Grazie alla Hover Mode si potrà vedere chiaramente dove si andrà a tracciare una linea semplicemente tenendo la Apple Pencil leggermente sollevata dallo schermo, la distanza necessaria per la creazione visiva dell’anteprima è compresa tra 2mm a 12mm. I dispositivi che supporteranno questa novità sono gli iPad Pro ed in generale tutti gli iPad dotati di chip M2.
La potenza del chip dei dispositivi di ultima generazione permette all’iPad di calcolare precisamente la posizione e l’inclinazione della penna nel momento in cui si avvicina allo schermo, studiando ed incamerando informazioni anche sulle abitudini di utilizzo della penna da parte degli utenti, riuscendo così a creare un’anteprima affidabile.
Hover Mode, un nuovo modo per usare la Apple Pencil
Gli studi, i test e le migliorie apportate durante la produzione di questo incredibile aggiornamento sono stati ampiamente descritti dagli addetti ai lavori della Apple, ecco cosa è stato dichiarato durante l’annuncio dell’Hover Mode: “L’iPad è, prima di tutto, un dispositivo touch-first. Quando aggiungi diversi accessori, una tastiera o un trackpad, sblocca ulteriori funzionalità. La Pencil aggiunge qualcosa di incredibile all’esperienza di utilizzo. La nuova Hover Mode porta un nuovo modo di pensare alla Pencil e all’iPad.”
Grazie all’avanzamento tecnologico la Apple Pencil riesce a comunicare con l’iPad anche l’inclinazione con cui viene posizionata sullo schermo. Questo funzionamento è ben visibile sulle app di disegno, come Procreate, in cui il pennello segue perfettamente l’inclinazione con cui è impugnata la Apple Pencil.
“Volevamo che la nuova Hover Mode fosse facile da adattare, quindi abbiamo utilizzato le API esistenti che abbiamo utilizzato per Magic Keyboard Trackpad. Per gli sviluppatori che hanno già adottato l’interazione del puntatore nell’interfaccia utente della loro app, la nuova Hover Mode di Apple Pencil sarà già abilitata“.