Notizie

La palestra in casa non è più solo solo per ricchi: tieniti in forma e perdi peso, basterà un piccolo spazio

Sintesi permette di svolgere la maggior parte degli esercizi in casa – ipaddisti.it

Da una startup italiana arriva la palestra che sta in 2 metri quadrati: Sintesi è un gioiello di tecnologia che unisce funzionalità e design. Il tutto funziona tramite due moduli tubolari e una pedana facoltativa, e si vende in edizioni differenti. I prezzi, però, rimangono ancora difficilmente accessibili. Scopriamo insieme come funziona.

Le innovazioni si susseguono incessantemente, continuando a offrirci metodi nuovi e sistemi differenti per affrontare le sfide del quotidiano. Negli ultimi anni si è posto un accento sempre maggiore sulla salute. Purtroppo, non si parla tanto di strutture ospedaliere e servizi sanitari, i cui budget vengono costantemente decurtati, quanto piuttosto di abitudini. Le nostre nuove vite sedentarie davanti agli schermi non ci consentono di vivere vite salutari. Per questo motivo, abitudini alimentari ed esercizio fisico diventano aspetti fondamentali per il nostro benessere.

Dal punto di vista del cibo che assumiamo, negli anni abbiamo assistito a una grande ondata di critiche nei confronti del junk food che tanto andava prendendo piede in tutto il mondo. Ad oggi, come ben sappiamo, le catene che distribuiscono questo tipo di cibo sono tutt’altro che in crisi. Se non altro, però, il grande pubblico è consapevole dei rischi collegati al consumo eccessivo di determinati alimenti. Discorso diverso, invece, vale per l’attività fisica.

Sintesi, la palestra minimale da tenere in casa

Le palestre hanno vissuto periodi altalenanti, oltre a quelli stagionali. Ora, però, da una startup italiana arriva una proposta di certo interessante: si chiama Sintesi, ed è una gym all-in-one che permette di svolgere circa 300 esercizi occupando uno spazio di appena 2 metri quadrati. Dietro la produzione di Sintesi ci sono l’architetto Mattia Armando Chiavegato e l’ingegnere aerospaziale Alessandro Englaro con la loro startup Akuis (Advanced Kinetic User Interaction System). La struttura della palestra consta in due moduli tubolari posizionabili sia a parete sia in orizzontale, su una pedana.

Non ci sarà più bisogno di recarsi fisicamente in palestra – ipaddisti.it

Tutto ruota intorno ai motori elettromagnetici contenuti nella struttura, i quali possono generare 2 kW di potenza e 100 Kg di carico. Su questi tubi scorrono i cavi che permettono di svolgere gli esercizi, e nel set sono inclusi un bilanciere, una cintura squat, cavigliere e corde di trazione. Si possono svolgere vari esercizi con carichi differenti: gli unici esclusi sono i leg curl e i leg extension, che però possono essere facilmente rimpiazzabili. Unico problema: il prezzo è davvero elevato. La versione Home costa 7500€, quella Pro parte da 9600€. Insomma, un’acquisto ideale per la casa, con un prezzo che rende Sintesi più adatta per una palestra.

Published by
Domenico Rossi