La moda delle Fidanzate AI sta distruggendo l’uomo: uno studio spiega che cosa comporta e come cattura la psiche umana | Ci faranno estinguere
L’intelligenza artificiale continua a fare enormi passi in avanti ma, allo stesso tempo, crescono le preoccupazioni sul suo impiego.
Un trend in particolare lascia davvero tanti dubbi, parliamo della possibilità di creare un “partner IA”.
Lo sviluppo dell’intelligenza artificiale ha davvero cambiato il modo di navigare in internet, tanto che, tale sistema sta lentamente prendendo posto anche nella vita quotidiana degli utenti.
E’ proprio di questo che parleremo oggi, del particolare trend che vede come protagonisti sempre più utenti che preferiscono un partner virtuale (creato mediante tecnologia IA) ad uno in carne e ossa.
Alcuni studi hanno però confermato quanto questo trend stia in realtà creando sempre più problemi rendendo gli uomini sempre più soli.
La moda dei partner AI, un trend pericoloso
Se da un lato, quello di crearsi un partner con le caratteristiche volute può essere qualcosa di positivo e può aiutare soprattutto le persone particolarmente timide, dall’altro lato questa situazione non può far altro che indurre ancora di più in una chiusura in sé stessi. Ed è proprio questo il fulcro del lavoro della docente della Olin Business School, Liberty Vittert. Secondo quanto riportato dai suoi studi basati sull’osservazione, è stato possibile scoprire quanto il fenomeno delle fidanzate IA stiano rendendo gli uomini sempre più soli. Ad esserne coinvolti sono, principalmente, gli uomini tra i 18 e i 30 anni, mentre le donne occuperebbero solo il 30%. E’ stesso la docente che, dopo varie richieste ai propri studenti circa il social media che utilizzano quotidianamente, ha scoperto che la maggior parte di essi hanno ammesso di avere una fidanzata virtuale. Alla luce di tale dichiarazione, è stesso Liberty Vittert ad affermare: “Mi ha sorpreso che lo dicesse così apertamente. Credo che le fidanzate virtuali basate su IA esistano da un pò, ma sono diventate sempre più comuni, quindi le persone sono disposte a parlarne”.
Il vantaggio nell’avere una fidanzata IA
Cerchiamo ora di comprendere come mai sono sempre più le persone che preferiscono un tipo di relazione fasulla o virtuale rispetto a quelle tradizionali. Innanzitutto il primo vantaggio è quello di poter davvero “costruire” da zero una persona che sia davvero come l’utente immagina, sia esteticamente che mentalmente. Da ciò ne deriva il fatto che le relazioni che si vengono a creare sono praticamente perfette, non ci sono in ballo gli alti e bassi derivanti da una relazione reale. Ciò, naturalmente, preoccupa in quanto gli uomini sono portati sempre di più a scegliere questo tipo di relazione e abbandonare del tutto l’idea di istaurare relazioni reali, durature e lontane dallo scenario virtuale.