Nuovo spettacolo celeste in arrivo, questa volta però è davvero preoccupante perché ad avvicinarsi sarà la Cometa del Diavolo.
Indubbiamente sarà un vero e proprio spettacolo, ma quali saranno le previsioni degli astronomi nei confronti di tale avvenimento?
In genere, il passaggio di una cometa, soprattutto se rara, è atteso con molta ansia dalla popolazione. Questa volta potrebbe esserci maggiore ansia e questo perché a passare non sarà una semplice cometa, ma la così temuta “Cometa del Diavolo”.
Il suo passaggio potrebbe addirittura essere visibile ad occhio nudo durante l’eclissi solare totale che si verificherà in America del Nord l’8 aprile 2024.
Perché questa cometa viene chiamata in questo modo e, soprattutto, quali sono le principali credenze legate al suo passaggio? Scopriamolo insieme nelle prossime righe.
Il suo vero e proprio nome è 12P Pons-Brooks ed è stata scoperta per la prima volta dall’astronomo francese Jean-Louis Pons nel lontano 1812. Il suo passaggio è un evento così clamoroso perché questa cometa passa ogni 70 anni per far visita al Sole. Proprio in questi giorni, si è scoperto, che la sua distanza si accorcia sempre di più, tanto da riuscire addirittura a vederla ad occhio nudo. Ma a quale aspetto di questa cometa si riferisce il nome “Cometa del Diavolo”? Tutto ebbe inizio lo scorso luglio quando gli astronomi notarono l’eruzione della cometa 12P Pons- Brooks. Durante queste eruzioni si notò che la chioma della cometa assumeva delle forme davvero particolari, quasi come se fossero deve vere e proprie corna. Da questo momento in poi è stato chiaro quindi attribuire questo soprannome così misterioso alla cometa.
Veniamo ora alla parte più interessante, scommetto questo racconto ha risvegliato la curiosità di molti. E quindi, come fare per osservare il passaggio di questa cometa e ammirarla con i propri occhi? Come affermano gli astronomi, è possibile osservare la cometa con l’ausilio di un binocolo. Il picco dove la cometa ha il massimo del suo splendore è 90 minuti dopo il tramonto del sole. E’ consigliabile guardare in basso sull’orizzonte in direzione nord-ovest, dove è posizionata la costellazione di Andromeda. Nonostante ciò, sarà possibile avvistare ad occhio nudo il suo passaggio che, con tutta la probabilità avverrà proprio nel giorno in cui si verificherà l’eclissi solare totale nel Nord America (8 aprile 2024). Come sempre, gli astri non smettono mai di sorprenderci. E tu la conoscevi la storia della Cometa del Diavolo?