La classifica di riparabilità di iFixit boccia i tablet iPad
Il sito iFixit ha appena pubblicato una classifica relativa al grado di riparabilità di molti tablet attualmente in commercio, e i vari iPad sono stati bocciati: tutti infatti hanno ricevuto il voto di 2/10.
[adrotate banner=”1″]
Qui di seguito vi riportiamo la descrizione di iFixit relativa all’attribuzione dei voti:
“I nostri ingegneri hanno disassemblato e analizzato ogni tablet, conferendogli un punteggio di riparabilità tra zero e 10, dove 10 rappresenta il tablet più semplice da riparare.
I punteggi vengono così assegnati: un dispositivo con un punteggio perfetto sarà relativamente economico da riparare poiché è semplice da smontare e in più possiede un manuale di riparazione. Si sottraggono punti in base alle difficoltà incontrate per aprire il dispositivo, per i tipi di agganci trovati all’interno e per la complessità registrata nella sostituzione dei componenti principali. Infine, vengono assegnati punti anche in base all’aggiornabilità, all’uso di strumenti standard e alla modularità dei componenti.”
Apple è solita utilizzare viti non standard, oltre a saldare i componenti interni, e non deve quindi sorprendere il basso grado di riparabilità dei vari modelli di iPad. Se vi si rompe l’iPad 2, l’iPad 4 l’iPad Mini, la soluzione migliore è rivolgersi all’assistenza ufficiale della Mela. Una riparazione fai-da-te è caldamente sconsigliata.
[adrotate banner=”2″]
[Via]