[adrotate banner=”1″]
Apple ritiene che il rilascio del tablet Amazon, Kindle Fire, potrebbe portare grossi benefici al brand iPad. Secondo l’analista di Barclays Ben Reitzes, fermatosi per una chiacchierata con Tim Cook e Peter Oppenheimer, rispettivamente CEO e CFO di Apple, Kindle Fire potrebbe infatti incrementare la frammentazione all’interno del fragile mondo Android.
Come riportato su Business Insider, Apple ritiene che il nuovo prodotto sia per Amazon solamente un’altra piattaforma per sfruttare il proprio negozio di applicazioni, nonostante la compatibilità con piattaforma Android. Il prezzo contenuto ha permesso una campagna di prenotazioni molto efficace e c’è chi vede in Kindle Fire l’unico dispositivo in grado di tener testa all’azienda di Cupertino. Apple, dal canto suo, per i motivi sopra spiegati si mostra sinceramente tranquilla: potrebbe essere proprio questa l’occasione per dare il colpo di grazia ad Android, approfittando della confusione nei consumatori, e proporre l’iPad come l’unica piattaforma solida su cui poter contare.
In compenso Amazon non può dirsi certo scontenta di come stanno andando finora le cose: grazie allo straordinario successo della fase di prevendita, gli analisti hanno previsto una vendita di 5 milioni di unità solo in questi ultimi due mesi del 2011. L’attesa per Kindle Fire infatti è praticamente giunta al termine: il dispositivo sarà rilasciato tra 10 giorni esatti, il prossimo 15 novembre. I più malevoli ritengono che il prezzo straordinariamente basso rispetto alla concorrenza sia riflesso di una qualità e di un’esperienza di uso nettamente inferiori, ma per poterlo dire con sicurezza possiamo solamente aspettare un pochino.
[adrotate banner=”2″]