L’Amazon Kindle Fire può essere considerato senza problemi come uno dei tablet Android di maggior successo di sempre. Il segreto? Una dotazione software accattivante (si appoggia direttamente allo store online di Amazon, uno dei più forniti al mondo) e un prezzo allettante, soltanto 199 dollari, ben inferiore ai classici 500 o 600 dollari necessari per acquistare un iPad o un tablet Android di fascia alta.
[adrotate banner=”1″]
Soltanto nell’ultimo trimestre del 2011, Amazon ha venduto oltre 5 milioni di Kindle Fire, spiazzando la concorrenza Android proprio nel periodo migliore dell’anno. Gli analisti comunque si aspettano un calo di circa 3 milioni di unità nel corso di questo primo trimestre del 2012, ma Amazon è tranquilla: ogni mese infatti riesce a vendere circa 800.000 Kindle Fire, ed entro la fine dell’anno si aspetta ad arrivare a quota 18 milioni di tavolette vendute in tutto il mondo.
Il Kindle Fire è un esperimento commerciale molto interessante: la sua scheda tecnica infatti è molto buona, tanto che dal punto di vista dell’hardware Amazon perde 17 dollari per ogni singola unità (costo stimato 216 dollari, prezzo di vendita 199 dollari). Ma allora da dove arrivano i 136 dollari di guadagno?
Gli analisti hanno fatto diversi calcoli, e sono giunti alla conclusione che Amazon guadagna dal Kindle Fire grazie ai vari servizi messi a disposizione, in primis la possibilità di acquistare gli e-book dallo store virtuale del popolare negozio online. I 136 dollari di guadagno però arriveranno soltanto dal terzo anno di commercializzazione, stiamo pur sempre parlando di ricavi incrementali.
[adrotate banner=”2″]
[Via]