Jonathan Ive, il responsabile del design della casa di Cupertino, nel corso di una recente intervista al Daily Telegraph ha fatto sapere che Apple è prima di tutto un’azienda che punta sull’estetica e sull’usabilità dei suoi prodotti.
[adrotate banner=”1″]
Il successo di Apple deriva essenzialmente dalla volontà di distinguersi dalla concorrenza, con prodotti e servizi unici in grado di lasciare all’utente una sensazione di cura particolarmente elevata, sia per quanto riguarda i materiali utilizzati che le funzionalità inserite in maniera nativa:
“In Apple cerchiamo di sviluppare prodotti che sembrino in qualche modo inevitabili. Che ti lascino con la sensazione che non ci sia altra possibile soluzione dotata di senso. Credo che senza rendersene conto, la gente stia molto attenta a queste peculiarità. Credo che riescano a percepire l’attenzione. Ritengo che faccia piacere vedere tanta importanza data all’attenzione, ma non è una questione di numeri: si può produrre una cosa senza cura e farne milioni con attenzione. Non c’entra niente la quantità di prodotti che creerai. Una delle nostre preoccupazioni, con la produzione di massa e l’industrializzazione, era di assistere ad un inerente processo di mancanza di attenzione.”
Insomma, a detta di Sir Jony Ive tutti i prodotti targati Apple devono avere un’anima, un qualcosa che li renda unici e completamente differenti rispetto allle proposte della concorrenza.
[adrotate banner=”2″]
[Via]