James Dyson Award 2023: ecco chi sono i vincitori, che tipo di innovazione hanno portato e quando sarà prodotta in massa | Sorprese anche italiane
Le innovazioni tecnologiche hanno portato nel tempo a un netto miglioramento della vita, proprio per questo tramite il James Dyson Awards si incentivano i progetti più geniali presentati al contest.
Tra le 20 invenzioni presentate, tra cui erano presenti anche delle idee italiane, solo 3 hanno ricevuto il premio in denaro che gli permetterà di continuare la fase di produzione, di test e di consegna dei nuovi prodotti.
I tre vincitori globali del premio James Dyson Award 2023, che consiste nella consegna di 34mila euro, sono stati suddivisi in categorie. Il primo, quello umanitario, riguarda la costruzione di un’ambulanza Medevac off-road e consiste in una piccola ambulanza capace di essere trainata da qualsiasi mezzo e risulta essere molto più stabile dei mezzi tradizionali.
L’idea di questa soluzione è arrivata osservando da vicino la guerra tra Russia e Ucraina, momento nel quale i soccorsi non solo risultavano essere più complicati del previsto, ma erano anche molto scarsi e difficilmente riuscivano a soddisfare le esigenze di tutti i cittadini coinvolti negli scontri.
Il secondo premio “internazionale” è stato assegnato a The Golden Capsule, un’invenzione che in campo medico potrebbe facilitare notevolmente il salvataggio di vite anche in caso di mancanza di personale.
Invenzioni premiate al James Dyson Awards
Questa capsula dall’utilità eccezionale è stata progettata a seguito dei terremoti che hanno coinvolto la zona della Turchia e della Siria a inizio dell’anno. Il tutto consiste in un dispositivo per la flebo che non ha bisogno di essere monitorata o trattenuta, infatti, a differenza delle sacche tradizionali, questa può essere semplicemente posizionata al fianco del paziente, sfruttando le forze elastiche e le differenze di pressione.
L’ultima invenzione premiata riguarda la sostenibilità e si chiama E-Coating. Questa soluzione ecologica non è altro che un materiale applicabile ai tetti e alle pareti esterne di casa, così da godere sempre di un clima fresco anche durante le estati più torride grazie all’assorbimento del calore.
La soluzione, che viene prodotta a partire dal vetro riciclato, riflette i raggi solari e consente di avere meno sbalzo termico durante le stagioni calde, attenuando i consumi dei riscaldamenti, risparmiando gas, inquinamento per l’atmosfera e diminuendo notevolmente l’uso di condizionatori e soluzioni rinfrescanti che non solo consumano elevate dosi di energia, ma che può arrivare a costare anche diverse centinaia di euro durante il corso dei mesi.