Jailbreak e garanzia: facciamo luce sulla faccenda
[adrotate banner=”1″]
L‘operazione di jailbreak, come sicuramente saprete, invalida la garanzia. E’ un’operazione che Apple ha tutto il diritto di fare, in quanto come stabilito dal codice civile italiano, possiamo avvalerci della garanzia solamente qualora non abbiamo cambiato lo stato originale dell’oggetto, e il jailbreak, come l’apertura fisica del dispositivo, è un cambio dello stato originale dell’oggetto.
Tuttavia ci sono dei modi per avvalersi della garanzia anche quando riscontriamo malfunzionamenti con un dispositivo jailbroken, che andiamo a vedere in dettaglio:
- Se il problema è hardware (es. tasto home che non funziona) tutto quello che dovremo fare è collegare il dispositivo ad iTunes e ripristinarlo: in questo modo il jailbreak verrà cancellato, ed è come se non ci fosse mai stato (del resto il dispositivo è tornato allo stato originale).
- Se il problema è software, nel senso che il dispositivo non si accende, dobbiamo portarlo (od inviarlo) in assistenza, ma non disperate ancora:
- Se il dispositivo non si accende nemmeno ai tecnici dell’assistenza, non potranno sapere se il jailbreak era presente, ed avrete diritto (se non ci sono danni, non è caduto per terra, immerso nell’acqua, o simili) alla sostituzione gratuita.
- Se il dispositivo si accende e viene scoperto il jailbreak, dovrete pagare l’assistenza. Tuttavia, secondo alcune voci, sembra che alcuni ragazzi negli Apple Store ripristino seduta stante i dispositivi, chiudendo un occhio sul jailbreak e vi facciano avvalere comunque della garanzia. Se, ovviamente, invierete il dispositivo in assistenza e non lo porterete di persona, questo non vale.
Infine ricordate che, anche se Apple dà la garanzia di 1 anno, per la legge italiana la garanzia deve necessariamente essere di 2 anni: se, tra il primo e il secondo anno, avrete bisogno di assistenza, insistete, oppure potrete andare per vie legali visto che, come stabilito già da diverse sentenze italiane, avete ragione voi e non Apple.
[adrotate banner=”2″]