[adrotate banner=”1″]
Il jailbreak è, notoriamente, un'operazione molto comoda, che permette di utilizzare al massimo il nostro iPad aprendo ad una serie di possibilità altrimenti precluse. Per questo l'attenzione è tanta all'uscita di un jailbreak, così come poco è il tempo a disposizione per eseguirlo: infatti, poche settimane dopo l'uscita del jailbreak, Apple esegue un aggiornamento del sistema operativo iOS che impedisce di eseguire questa operazione. Fin lì i problemi sono pochi, basta non aggiornare e il gioco è fatto, ci teniamo il jailbreak.
Il problema si presenta in caso di vari tipi di problemi con il dispositivo, problemi che per essere risolti necessitano il ripristino del dispositivo: in questo caso la scelta sarà di non ripristinare e tenersi il jailbreak, ma anche il problema (che se è di poco conto ok, se è grave dobbiamo ricorrere al “piano B”) oppure ripristinare, che implica aggiornare iOS quindi rimuovere il jailbreak.
Fortunatamente una notizia di questi giorni è che uno sviluppatore ha creato Semi-Restore, un applicativo che consentirà di eseguire un ripristino del dispositivo “non autorizzato”, ovvero che lascia iOS alla versione attuale, non facendo perdere in questo modo il jailbreak: il programma funziona su tutti i sistemi operativi da iOS 5.0 ad iOS 6.1.2, quindi se ad esempio possediamo iOS 5.1.1, potremo ripristinare tenendo iOS 5.1.1 e il jailbreak. Il programma non è al momento disponibile al pubblico, ma ne è stata inviata una versione beta a vari blog specifici, che hanno avuto la possibilità di provarla e, salvo vari bug da correggere, di certificare il funzionamento di Semi-Restore. Al momento non abbiamo informazioni sulla data di rilascio, ma naturalmente provvederemo ad informarvi tempestivamente.
[adrotate banner=”2″]