[adrotate banner=”1″]
L’ultimo jailbreak rilasciato per iPad è stato sicuramente il più rocambolesco della storia. Tra difficoltà di sviluppo, problemi di vario tipo e soprattutto blocchi da parte di Apple, ne abbiamo viste di tutti i colori. E abbiamo visto qualche tempo fa, per poche ore, anche la possibilità di sbloccare il proprio iPad direttamente da Safari, senza bisogno del computer, ma è stata una cosa durata così poco che io stesso non ho fatto in tempo a scrivere la guida, che il metodo già era bloccato.
Per fortuna, quel metodo iniziale era non ufficiale, nel senso che non era proposto dal team PP25 che ha messo in pratica il jailbreak; team che ora rilascia però il metodo ufficiale che consentirà di avere il jailbreak, sempre su iOS 9.3.3 e sempre sui dispositivi con processore a 64 bit, senza passare dal computer.
- La prima cosa da fare è recarsi, direttamente da iPad o da iPhone, su questa pagina di PP25. Quando ci arriveremo comparirà un pop-up che ci chiederà di aprire quella pagina in App Store: diciamo di si.
- Non si aprirà App Store, però, ma piuttosto un’altra finestrella che ci chiede di installare un’app. Rispondiamo di si e aspettiamo che l’app Pangu venga installata sul dispositivo.
- Entriamo quindi in Impostazioni, Generali, Profili ed autorizziamo il profilo dello sviluppatore, così da poter aprire l’app (altrimenti non si apre). Fatto questo, torniamo sulla schermata Home ed apriamo Pangu.
- Dovremo, così come succedeva per le altre procedure, attivare le notifiche quando ci verrà chiesto, poi premere il cerchio che comparirà in mezzo allo schermo, quindi bloccare il dispositivo. Pochi secondi e arriverà una notifica che ci dirà che possiamo sbloccarlo.
- A questo punto vedremo finalmente Cydia installato nella schermata Home: possiamo aprirlo per l’inizializzazione e poi potremo, finalmente, iniziare ad usare il nostro iPad jailbroken con una procedura semplice come non se ne vedevano da anni.
[adrotate banner=”2″]