[adrotate banner=”1″]
Con la diffusione di internet avvenuta in questi ultimi anni, possiamo dire che le distanze tra persone anche fisicamente molto lontane si sono molto accorciate. Possiamo comunicare nel giro di pochi secondi con persone che si trovano dall'altra parte del mondo: uno dei problemi non indifferenti, in questo, è la lingua, specialmente quando ci troviamo a parlare con persone che parlano un idioma a noi sconosciuto.
Esistono tra l'altro diversi traduttori su internet che permettono di scrivere qualcosa nella nostra lingua e di tradurlo al volo, ma oggi ho trovato un'app che permette di tradurre, per scritto, quello che diciamo con la voce in modo da avere in modo molto rapido una traduzione delle nostre parole.
Il nome dell'app è iTranslateVoice 2, seconda versione di un'app già presente su App Store che ci propone sia una grafica completamente rinnovata in stile iOS 7, sia soprattutto un migliore riconoscimento della nostra voce in modo da evitare i comuni errori dovuti ad una scarsa comprensione del parlato da parte dell'app.
iTranslateVoice 2 ci permette di tradurre in ben quarantadue lingue diverse, anche se bisogna riconoscere che le “frasi fatte” sono riconosciute molto meglio di discorsi magari complessi o tecnici; non si tratta quindi di una panacea per l'interpretazione delle lingue straniere ma, diciamo così, un'”utility” che può esser comoda in certe situazioni.
Molto interessante, personalmente, ho trovato la possibilità di poter collegare tra loro due dispositivi iOS, tramite internet, e di parlare uno in una lingua e uno in un altra, anche dall'altra parte del mondo, per parlare nella nostra lingua ma anche avere le risposte dell'altro nella nostra lingua. Si tratta di un modo per “ridurre le distanze” di cui parlavamo all'inizio, e per il prezzi a cui viene proposta è decisamente consigliata in particolare a chi si trova spesso a interloquire con persone di lingua diversa.
[app 806187209]
[adrotate banner=”2″]