IT Alert: se anche a te hanno spaventato i messaggi test di questi giorni, disattivali subito | Cosi non verrai più molestato per finti allarmi
IT-Allert, l’ansia di ricevere ancora una volta quel suono così fastidioso? Si può disattivare questo tipo di notifiche se non si è interessati a riceverle: è facile e veloce
In questi giorni è in corso in tutta Italia la sperimentazione di IT Alert, un sistema di allarme pubblico gestito dalla dal Dipartimento della Protezione Civile. I telegiornali ne danno notizia già da mesi, ma è possibile che non tutti abbiano ben capito di cosa si tratti. Facendo qualche passo indietro, questo sistema di notifica istantanea e simultanea per tutti i dispositivi del territorio nazionale è già presente da tempo in altri Stati, da adesso è stato inserito anche in Italia.
La Protezione Civile in questo modo potrà avvertire in modo istantaneo tutta l’area che potrebbe essere colpita da un disastro metereologico di qualsiasi genere. Dai terremoti, ai forti temporali, etc. In questi casi arriverà un allarme su tutti i dispositivi che sono connessi alle celle telefoniche di quella zona, avvisando la popolazione dell’imminente pericolo.
Attenzione però, al momento si tratta solo di prove regionali per verificare il corretto funzionamento del sistema, quindi niente panico, sono solo falsi allarmi. Il suono della notifica è davvero irritante, e ha messo in crisi diverse persone, ma è bene specificare che non si è obbligati a ricevere il messaggio d’allarme per forza, è possibile disattivare la notifica dalle impostazioni del cellulare, sia per quanto riguarda Android che iOS.
Come disattivare le notifiche IT – Allert se non si è interessati a ricevere i messaggi in caso di pericolo
Per coloro che lo desiderano è possibile attivare e disattivare la notifica di IT Alert su iPhone semplicemente andando nelle impostazioni, notifiche, avvisi di emergenza e qui disabilitare le notifiche per avviso IT -Allert oppure solo per Avviso di Prova. Se si disattiverà la prova, non si riceverà il messaggio di test, ma rimarrà attivata la notifica per reali avvisi di pericolo, se si spuntano entrambi, invece, non si riceverà neanche avviso in caso di pericolo.
Se invece si ha un sistema Android si dovrà andare nelle impostazioni e poi cercare ‘avvisi di emergenza’ nella barra di ricerca e a questo punto selezionare Avvisi di emergenza wireless. Si ricorda che per chi ha l’ultima versione aggiornata Android, nelle impostazioni potrà trovare direttamente la voce ‘sicurezza ed emergenze’ e poi potrà disattivare le notifiche da lì. Dal momento che si tratta di un servizio realizzato per la pubblica sicurezza, è sconsigliabile disattivare almeno le notifiche per le emergenze vere e proprie.