IT-Alert: i nuovi messaggi fanno davvero spavento, quasi una previsione apocalittica per queste regioni | Ecco cosa c’è scritto
IT-altert lancia nuovi test che interesseranno la regione Sardegna. Gli avvisi simuleranno l’emergenza maremoto.
La prova verrà effettuata il 15 maggio, sarà un ulteriore modo per testare l’efficienza del sistema IT alert, da poco istituito.
Per far fronte alla quantità di emergenze che possono investire il nostro paese, lo Stato ha deciso di istituire uno strumento capace di avvisare tutti i cittadini tempestivamente in merito all’arrivo di particolari minacce come le calamità naturali.
Si tratta dell’IT-alert, il sistema nazionale di allarme pubblico che negli ultimi mesi ha iniziato la sua fase di test nelle regioni italiane. Sicuramente vi sarà capitato in passato di aver sentito quel suono acuto provenire dal proprio cellulare, accompagnato da un avviso. Si trattava proprio dell’IT-alert.
Nei prossimi giorni, il sistema potrebbe ripartire con ulteriori prove, ma questa volta solo per la regione Sardegna. Continua a leggere per ulteriori informazioni.
IT-alert, nuove prove in arrivo: ecco quando
Secondo quanto affermato dal sito ufficiale IT-alert, le simulazioni potrebbero ripartire il 15 maggio e interesseranno soprattutto la Sardegna. Come affermato sul sito: “Il messaggio di test simulerà un maremoto generato da sisma nelle aree di Orosei, Siniscola e Posada, in provincia di Nuoro”. Arriverà quindi una nuova simulazione, simile a quella generata nei mesi precedenti nella regione Lazio. L’obiettivo principale, ora, è quello di poter testare l’efficienza di IT-alert in tutte le tipologie di emergenze. Il test che si verificherà il 15 maggio, come affermato, riguarderà il maremoto, ma ci saranno altre situazioni da testare, come l’avviso di precipitazioni intense oppure l’attività vulcanica dello Stromboli.
Simulazione test del 15 maggio
La prova si svolgerà il 15 maggio alle ore 11 e interesserà solo la Sardegna, in particolare la provincia di Nuoro, nei comuni di Orosei, Siniscola e Posada. Il testo che notificherà la popolazione coinvolta sarà il seguente:
“TEST TEST Messaggio di prova IT-alert. E’ in corso la SIMULAZIONE di un maremoto generato da sisma nella zona in cui ti trovi. Per conoscere il messaggio che riceverai in caso di reale pericolo e per compilare il questionario vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST”.
Cliccando sul link che riporta al questionario, sarà possibile anche accedere alla pagina dedicata dove sarà possibile visionare il testo del messaggio che potrebbe arrivare in caso di reale pericolo. “La data del test potrebbe subire variazioni nel caso in cui il sistema di protezione civile regionale si dovesse trovare impegnato in attività per eventuali allerte meteo-idro in atto o per situazioni di emergenza”, si può leggere dal sito ufficiale. Restate connessi per seguire i prossimi sviluppi inerenti i test di IT-alert.