[adrotate banner=”1″]
Tra le molte novità presentate durante il Consumer Electronics Show, conclusosi poco più di una settimana fa a Las Vegas, era sfuggito un piccolo prodotto realizzato dalla società della South Carolina 3D Systems: parliamo di iSense, uno scanner 3D portatile progettato in esclusiva per iPad.
Le innovazioni nel campo della stampa 3D stanno facendo passi da giganti e presto quella di scannerizzare un oggetto in tre dimensioni per poi riprodurlo potrebbe diventare una pratica comune a tutti. iSense, del resto, è pensato per essere utilizzato anche da chi manca di competenze tecniche in materia: basta agganciare il piccolo accessorio ad un tablet Apple e muoverlo intorno ad un oggetto per creare una foto realistica grazie all’aiuto del software abbinato.
Prima di inviare l’immagine così ottenuta ad una stampante 3D è addirittura possibile modificare la foto catturata, come se si stesse usando un tradizionale programma di fotoritocco.
“iSense si differenzia nella sua categoria per le dimensioni e può catturare qualsiasi cosa, da un delizioso cupcake ad un corpo intero, processando in pochi secondi l’immagine ad una stampante 3D, e viene fornito insieme ad un software potente e intuitivo che permette agli utenti di ritagliare e migliorare la foto con strumenti automatizzati” ha detto Rajeev Kulkarni, vice presidente di 3D Systems.
Il principale aspetto negativo di iSense è il prezzo: 499 dollari. Tuttavia, come detto, lo sviluppo delle tecnologie rivolte alla riproduzione tridimensionale è appena entrato nel vivo ed è quindi probabile che nel prossimo futuro i prezzi saranno destinati a scendere al livello dell’elettronica di consumo.
In ogni caso il nuovo accessorio per iPad della 3D Systems non verrà rilasciato fino al secondo trimestre del 2014.
[adrotate banner=”2″]