[adrotate banner=”1″]
Apple ha da poco presentato in maniera ufficiale i nuovi modelli dei lettori musicali iPod, ma i primi possessori dei device hanno fatto un’amara scoperta: non è possibile sincronizzare i brani di Apple Music con i nuovi iPod Nano e iPod Shuffle. Ma si può risolvere il problema in qualche maniera?
Ci teniamo subito a sottolineare che non si tratta di un problema vero e proprio, e non è nemmeno un bug. Semplicemente, sia l’iPod Nano che l’iPod Shuffle 2015 sono privi della connettività Wifi, e di conseguenza non possono sfruttare le potenzialità offerte dal servizio di streaming musicale Apple Music. Al contrario, l’iPod Touch 2015 è dotato del modulo Wifi (oltre che quello Bluetooth), e quindi il supporto ad Apple Music è completo.
Ma se Apple Music non si può utilizzare per la mancanza del Wifi, è comunque possibile sincronizzare i brani in modalità offline utilizzando il software iTunes? Purtroppo no, almeno per il momento. Provando infatti a sincronizzare i brani di Apple Music nell’iPod Nano o nell’iPod Shuffle, comparirà il messaggio di errore “le canzoni di Apple Music non possono essere copiate su un iPod“.
Come mai c’è questo limite? Il motivo è presto detto: impedendo la sincronizzazione offline dei brani Apple Music, Apple si assicura che tutti questi brani non vengano riprodotti sull’iPod Nano o sull’iPod Shuffle anche quando l’abbonamento è scaduto. Insomma, si tratta di una maniera semplice e rapida per evitare casi imbarazzanti di pirateria. Ma non tutto è perduto: Apple in futuro potrebbe aggiornare iTunes, dando la possibilità di sincronizzare i brani Apple Music in modalità offline anche con i lettori iPod privi di Wifi, magari includendo un software per le autenticazioni che si basa sulle date di inizio e fine abbonamento.
[adrotate banner=”2″]
[Via]