iPhoto per iOS: le foto gallery di MobileMe approdano su iCloud
[adrotate banner=”1″]
Sebbene Apple con il lancio di iCloud lo scorso anno affermò apertamente che alcune funzioni di MobileMe non sarebbero arrivate su iCloud, l’aggiornamento di iPhoto proposto da Apple in questi giorni e il rilascio di iPhoto per iOS, hanno segnato il ritorno delle foto gallery su iCloud, con un nome differente però, Apple ha deciso di chiamare le nuove foto gallery “Diario” e funzionano in modo differente.
In MobileMe le foto gallery avevano un funzionamento molto banale e chiunque poteva crearle utilizzando un apposito pulsante presente sia in iPhoto che in Aperture, e fu una funzione talmente popolare che moltissimi utenti protestarono quando Apple dichiarò la loro scomparsa in iCloud.
Con iPhoto per iOS, Apple ha introdotto nuovamente il concetto di foto gallery, chiamando la funzione “Diario“, il cui funzionamento è abbastanza semplice ma la cui funzione è leggermente nascosta rispetto a prima.
Scelte le fotografie dell’evento che vogliamo condividere con i nostri amici o conoscenti, se entriamo nella funzione di condivisione oltre a Facebook, iTunes, E-mail e gli altri metodi di condivisione, vi è anche il “Diario” che altro non fa che creare un’apposita pagina web in iCloud con il contenuto delle vostre fotografie con la possibilità di scrivere eventuali commenti, un po’ come se fosse un vero e proprio diario sul web realizzato con le vostre foto e con i vostri commenti.
Ciò che sembra strano è il fatto che Apple nella presentazione di iPhoto durante il Keynote dello scorso 7 marzo, ha tenuto tale funzione un po’ in segreto, senza parlarne apertamente. Se da un lato è vero che un Keynote non può trattare tutti gli aspetti nuovi di un’applicazione, dall’altra parte si deve considerare che le foto gallery di MobileMe erano una caratteristica tanto amata da parte degli utenti per non parlarne nella presentazione ufficiale del nuovo iPhoto per iOS.
La condivisone tramite “Diario” per adesso è una caratteristica di iPhoto per iOS, tutti gli utenti Mac che attendono l’arrivo del Diario in Aperture e iPhoto per Mac, secondo gli ultimi rumors, sembra che dovranno attendere l’arrivo di Mac OSX Mountain Lion.
[adrotate banner=”2″]
[Via]