iPhone ti permetterà un nuovo controllo sulla tua elettrica: mai più ansia da ricarica dell’auto | Così hai tutto sotto controllo
Proseguono le novità in arrivo per l’aggiornamento annunciato al WWDC 2023: iOS 17 supporterà i possessori di auto elettriche. Le funzionalità era già stata annunciata qualche anno fa, ma ci ha messo un po’ di tempo prima di diventare realmente fruibile. Con il nuovo update del sistema operativo, Apple permetterà di cercare le stazioni di ricarica nelle vicinanze con tanto di informazioni sulle colonnine libere.
Il futuro dell’auto è elettrico. Oramai abbiamo ben compreso questo senso, con l’Unione Europea che ha deciso di puntare su un piano di leggi che facciano in modo di sostituire definitivamente le macchine che funzionano con un motore a combustione. Il passaggio, ad oggi, risulta ancora abbastanza lontano, ma il mondo si sta preparando al futuro con la costituzione di tutte le infrastrutture necessarie.
In un’Unione Europea piena di auto elettriche, ciò che sarà indispensabile sarà la possibilità di ricaricare il proprio mezzo senza nessun tipo di problema. Ciò significa realizzare postazioni di ricarica e colonnine elettriche ogni tot chilometri. Intanto, durante il World Wide Developers Conference 2023 che sta tenendo Apple in questi giorni, stiamo assistendo alla presentazione di tutte le novità che riguardano iOS 17, il nuovo sistema operativo della società di Cupertino. Tra queste, ce n’è una che riguarda proprio l’utilizzo dei veicoli con motore elettrico.
L’iPhone ci fornirà le informazioni sulle stazioni di ricarica direttamente sulle mappe
Apple è sempre stata in prima linea quando si parla di sviluppo. Per questo motivo Tim Cook e soci hanno deciso di aggiungere una funzionalità davvero interessante ai propri device. Con l’aggiornamento ad iOS 17, infatti, verranno introdotte tantissime novità che miglioreranno di molto l’esperienza di utilizzo degli smartphone della mela morsicata. In mezzo alle tante aggiunte, a quanto pare viene confermata la presenza in pianta stabile di una funzione che era sta preannunciata durante il WWDC 2020: gli iPhone ci diranno dove ricaricare l’auto.
Lo faranno attraverso una sinergia tra Mappe e gestori dei servizi di ricarica. Quando si avrà la necessità di alimentare il proprio motore, si potrà semplicemente accedere alle Mappe e selezionare il rifornitore da cui si intende usufruire della ricarica. A questo punto, l’iPhone stesso ci mostrerà le posizioni di tutte le stazioni disponibili nei dintorni. Non solo, però: se la paura è quella di trovare tutte le postazioni occupate, con il nostro smartphone riceveremo anche informazioni su quali colonnine sono libere e quali invece no.