iPhone, se ne hai uno e recente stai attento: questo dispositivo da pochi dollari ti può sottrarre ogni cosa | È allarme rosso per Apple
Nuova minaccia in arrivo per gli utilizzatori dei dispositivi Apple. L’aggiornamento iOS 17 potrebbe esporvi agli hacker.
L’incredibile scoperta arriva dal ricercatore di sicurezza Jeroen van Der Ham, ecco da cosa ci dovremmo proteggere.
Sono in tanti ad aver già fatto l’aggiornamento iOS 17 del proprio cellulare. Oltre alle varie novità e funzionalità che si aggiungono, sfortunatamente ci sono anche delle minacce in arrivo proprio per chi ha pensato di aggiornare il proprio dispositivo.
In particolare, ci sarebbe un piccolo dispositivo chiamato Flipper Zero che può attaccare il vostro smartphone aggiornato tramite il Bluetooth. Se fin qui la situazione non è ben chiara, non vi resta altro che continuare a leggere per scoprirne di più e proteggere il vostro cellulare.
A fare questa incredibile scoperta è l’esperto ricercatore di sicurezza informatica, Jeroen van Der Ham che, mentre era in viaggio, ha iniziato a visualizzare sullo schermo del suo cellulare una serie di finestre pop up che hanno causato problemi al dispositivo.
Fipper Zero: una nuova minaccia per i cellulari
Come affermato in precedenza, la notizia è stata diffusa dal noto ricercatore che, resosi conto di questo improvviso problema al proprio cellulare ha iniziato a indagare. Ciò che ha scoperto è stato a dir poco incredibile perché a causare problemi al suo cellulare era un malintenzionato che agiva per mezzo del dispositivo Flipper Zero. Si tratta di un piccolo device dotato di uno schermo da 1,4 pollici e dall’aspetto innocuo. In realtà la sua potenza è davvero devastante in quanto questi viene utilizzato per intercettare le onde sub-1GHz di dispositivi come porte di garage, lettori RFID e schede NFC.
L’utilizzo di Flipper Zero per hackerare gli iPhone
Flipper Zero è stato utilizzato con un firmware personalizzato per inviare avvisi BLE (Bluetooth Low Energy). Ciò ha consentito al dispositivo di poter entrare in contatto con l’iPhone del ricercatore e accedere a qualsiasi sua informazione. Non è la prima volta che un malintenzionato utilizza tale dispositivo per volare la privacy degli utenti. A settembre, è stato infatti utilizzato per rubare i dati di carte di credito di un dispositivo Android su Google Wallet. Attualmente, gli esperti hanno affermato che tale attacco può funzionare solo con iOS 17. Sfortunatamente, neanche la versione successiva (iOS 17.1) è riuscita a risolvere la problematica, l’unica soluzione è disattivare il Bluetooth nel momento in cui ci ritroviamo in mezzo a tante persone.