Notizie

iPhone: se ne hai uno devi conoscere la procedura per sbloccare l’intero potenziale | Riuscirai a farci cose finora impensabili

La novità di Apple che preoccupa gli utenti – iPaddisti (depositphotos)

Rendere più sicuro il sistema Apple è possibile. Esistono dei trucchetti da poter mettere in atto. Ecco di cosa si tratta.

Dopo l’apertura di Apple nei confronti degli altri store, la preoccupazione degli utenti aumenta proprio perché il sistema iOS potrebbe essere facilmente compromesso.

La decisione di Apple di aver offerto, almeno in Europa, la possibilità di poter scaricare app anche da terze parti, da un lato è stata accolta positivamente, mentre dall’altro desta alcune preoccupazioni.

Scaricare app da store alternativi potrebbe rappresentare una minaccia per la sicurezza del proprio smartphone e dei dati presenti al suo interno. Per questo, gli utenti, sono alla strenua ricerca di un modo per poter rendere il proprio sistema più sicuro.

Inutile negarlo, noi questo modo l’abbiamo trovato e non ci resta altro che mostrarvi come fare per bloccare ogni tipo di accesso da store esterni rispetto all’App Store. Continuate a leggere per scoprire come si fa.

Digital Markets Act di Apple: di cosa si tratta

Prima di mostrarvi come bloccare definitivamente l’accesso agli altri store non ufficiali, è necessario comprendere realmente perché Apple ha preso la decisione di aprirsi ad altri store oltre quello ufficiale. Al fine di allinearsi alle nuove regole dell’Unione Europea, Apple ha deciso di offrire la possibilità di affidarsi a store che non siano necessariamente Apple. Impronta notevole in tale decisione è stata data anche dagli sviluppatori europei delle app che si sono scagliati contro il pensiero di apple di avere il pieno controllo sui suoi dispositivi. E dopo affermazioni del tipo: “Apple tiene in ostaggio i fornitori di app come la mafia” da parte di Mattias Pfau, amministratore delegato di Tuta, provider di posta elettronica, Apple ha dovuto prendere questa fatidica decisione di rendere il sistema più accessibile.

Come bloccare l’accesso agli store alternativi – iPaddisti (depositphotos)

Bloccare l’accesso a marketplace alternativi: ecco come

Nonostante questo traguardo raggiunto per gli sviluppatori di app, si può dire che non tutti gli utenti siano decisamente contenti di questa nuova decisione. L’apertura delle porte di Apple rappresenta un’opportunità per molti, ma anche un lascia passare di minacce per altri. Tuttavia, non c’è da temere, questa opzione può essere bloccata in pochi e semplici passaggi. Innanzitutto si dovrà accedere all’app “Impostazioni” e successivamente cliccare sulla voce “Tempo di utilizzo“, scegliendo poi “Restrizioni contenuti e privacy”. Una volta fatto ciò, si dovrà scegliere “Installazioni di app e acquisti” e, successivamente “Piattaforme di app”. Se si vuole bloccare l’accesso ad altri marketplace, bisognerà scegliere la voce “Non consentire” e il gioco è fatto.

Published by
Iengo Nunzia