Grazie a questa nuova impostazione, il vostro iPhone potrà tenere d’occhio gli amici a quattro zampe presenti in casa durante la vostra assenza.
Nasce la nuova interfaccia di programmazione Animal Body Pose che Apple inserirà il prima possibile nei prossimi aggiornamenti.
Si è da poco conclusa la WWDC 2023 a Cupertino e le novità sono state pazzesche. Tra le tante di cui avremo modo di parlare, ve n’è una molto interessante e, soprattutto insolita per l’ambiente Apple.
Durante le conferenze si è parlato della possibilità di utilizzare l’iPhone come videocamera per tenere d’occhio i nostri animali domestici quando restano a casa. Insomma, un’innovazione che sicuramente farà comodo a molti.
La tecnologia di base, API Animal Body Pose, è in grado di identificare e tracciare gli animali con la fotocamera del proprio telefono. Ma come sarà possibile tutto ciò? Cerchiamo di fare maggiore chiarezza per comprenderne il funzionamento.
Il suo nome è Animal Body Pose, parliamo dell’interfaccia di programmazione sulla quale il big di Cupertino ha iniziato a mettere mano. In che modo Apple sarà in grado di controllare i nostri amici a 4 zampe? L’interfaccia è in grado di riconoscere cani e gatti in foto e video grazie a 25 punti di riferimento che si estendono dalle orecchie alla coda. Come riportato da Ansa.it: “identifica la posa cioè se l’animale domestico è seduto, in piedi o chiede cibo. Gli sviluppatori che vorranno avvalersi di questo sistema potranno creare app che tracciano automaticamente i soggetti nei video live su un campo visivo a 360 gradi, per creare e lanciare le proprie pet cam alimentate da iPhone”. Insomma, questo nuovo progetto consentirà ai padroni di individuare le pose e gli spostamenti dei propri animali in tempo reale grazie ad un sistema di tracciamento.
Questa nuova funzione, se approvata, potrebbe davvero essere utile soprattutto nel caso in cui l’animale domestico in questione resti a casa per un periodo di tempo più prolungato. E’ grazie a questa interfaccia che si potranno sviluppare delle app interessanti per gli animali. Nel frattempo, stanno già nascendo le prime idee come ad esempio un distributore automatico in grado di erogare una porzione di croccantini nel momento in cui il nostro amico peloso richiedesse del cibo. In conclusione potremmo dire che Apple ha posto delle basi importantissime per quello che sarà poi il lavoro degli sviluppatori che, grazie ad uno strumento importante come Animal Body Pose, potranno davvero creare delle app estremamente funzionali.