iPhone: come creare gruppi con i contatti | Poche mosse per farlo
Gli anni 2000 sono stati caratterizzati da un notevole avanzamento, sia dal punto di vista scientifico che tecnologico.
Tutto ebbe inizio verso la fine degli anni ’90 con la connessione 56K, per poi conoscere una maggior diffusione verso i primi anni 2000, rispettivamente con la connessione ADSL e la fibra ottica, che ne hanno aumentato ancor di più la velocità rispettivamente in download e in upload, consentendo tra le altre cose una maggior diffusione a livello del territorio europeo in generale.
Tra le innumerevoli e disparate innovazioni garantite dall’avvento di internet ricordiamo in particolar modo l’avvento dei social network, che hanno letteralmente stravolto e rivoluzionato le modalità di comunicazione utilizzate fino ad oggi. Come non ricordare in questo caso alcuni tra i più grandi colossi del web, come per esempio Facebook, Instagram, Twitter (ad oggi rinominato X a seguito della recente acquisizione da parte di Elon Musk), per poi terminare infine con TikTok, riservato in massima parte alle fasce di popolazione più giovane.
Il successo degli iPhone
Per non parlare poi ovviamente dell’avvento degli smartphone, dispositivi a dir poco sensazionali che sono riusciti a fare della connessione a internet il proprio punto di forza da cui partire, riuscendo nel giro di pochissimo tempo a conquistare milioni e milioni di utenti in tutto il mondo, forti anche delle centinaia e centinaia di modelli proposti di anno in anno da parte delle principali compagnie produttrici, tra cui in particolare Xiaomi, Samsung, Apple, OnePlus e tante altre ancora.
Oggi in particolare ci concentreremo su iPhone, dal momento che presenta un’interessante funzionalità che potrebbe fare la gioia di moltissimi utenti: scopriamo insieme di che cosa si tratta. Stiamo parlando ovviamente della funzionalità che consente di creare gruppi con i propri contatti in poche e semplici mosse.
Come creare un gruppo contatti
I gruppi contatti consentono infatti, tra le altre cose, di inviare diversi messaggi in contemporanea a più persone, risparmiando così un bel po’ di tempo. Il primo metodo consiste nella ricerca dell’app “Gruppi“, presente all’interno dell’App Store, scaricabile in maniera completamente gratuita da tutti gli utenti. A questo punto sarà necessario cliccare sulla voce “Aggiungi nuovo gruppo“, per poi inserire a questo punto tutti i contatti che desideriamo.
L’alternativa è rappresentata dalla piattaforma di iCloud, che permette di selezionare la voce “Contatti“: in questo caso sarà sufficiente invece cliccare sul pulsante “Più” presente in basso a sinistra dell’app, per poi cliccare sulla voce “Nuovo gruppo“, dove avremo la possibilità di inserire qualsiasi contatto che desideriamo.