iPhone a rischio: se ne hai uno devi iniziare a preoccuparti seriamente, è diventato il bersaglio preferito degli Hacker | Epidemia di infezioni su iOS
Un pericoloso virus si sta aggirando tra gli iPhone, rubando informazioni personali: l’avviso arriva direttamente da Apple. Il nuovo spyware rilevato dalla società di Cupertino si chiama “Pegasus”. Sebbene in origine fosse stato concepito come strumento per contrastare i criminali, ora questo virus starebbe colpendo giornalisti russi indipendenti, i quali vengono poi bollati come “indesiderati” dalle autorità russe.
Il mondo cibernetico è uno spazio intangibile ai più, ma non per questo meno adatto ad azioni di guerriglia. Apple sta avvertendo una serie di utenti che utilizzano i suoi device: Pegasus continua a colpire obiettivi sensibili, specialmente giornalisti indipendenti, in giro per il mondo.
Tutti i report che sono stati prodotti e diffusi negli ultimi anni giungono alle stesse conclusioni. Gli attacchi informatici continuano a crescere a dismisura. Il trend si conferma in crescita da un bel po’ di tempo, e le motivazioni sono semplici da rintracciare. La pandemia da Covid-19 ha spostato gran parte delle attività quotidiane su Internet, rendendolo un luogo molto più appetibile per i malintenzionati.
Inoltre, lo scoppio del conflitto tra Russia e Ucraina ha creato fazioni di hacker pronte ad abbattere i sistemi informatici avversari con qualsiasi metodo informatico. Rientra in questo ambito la nuova ondata di avvisi diramati da Apple verso alcuni suoi utenti, perlopiù giornalisti russi indipendenti.
Lo spyware Pegasus colpisce i giornalisti in giro per il mondo
Le evidenze non lasciano molto spazio ai dubbi. All’inizio Pegasus, sviluppato in Israele da NSO Group, era stato concepito come virus per contrastare i cybercriminali. Col tempo, però, è diventata un’arma per rubare informazioni e tenere d’occhio tantissime personalità, come attivisti, giornalisti, dissidenti, ma anche politici come Romano Prodi o Emmanuel Macron. Nelle ultime settimane, una nuova ondata sta prendendo di mira alcuni giornalisti avversi al regime di Putin.
Uno dei casi più recenti è quello di Galina Timchenko, colpita da Pegasus. A seguito dell’attacco, il suo giornale indipendente “Meduza” è stato inserito nella lista delle “organizzazioni indesiderate” da parte delle autorità russe. Gli attacchi continuano a verificarsi in giro per il mondo. Apple sta inviando avvisi agli utenti che potrebbero essere a rischio. Gli iPhone infettati tendono a surriscaldarsi, mentre chi utilizza lo smartphone riceve proposte per unirsi a gruppi di dubbia origine con persone sconosciute. Insomma, lo spyware Pegasus sta creando molti danni: vedremo se gli esperti di Apple riusciranno a contenerlo.