iPadOS, la nuova release sarà per pochi modelli, tutti gli altri termineranno gli aggiornamenti Apple
Anche se l’aggiornamento alla versione 16.4 è appena arrivata su iPhone e iPad di tutto il mondo, c’è già chi si chiede come potrà mai essere iOS17 e quando verrà resa disponibile per i test.
Secondo le ultime indiscrezioni iOS17 sarà annunciato durante la conferenza del 2023, programmata per i mesi estivi, in cui verrà discusso anche il lancio del nuovo iPhone 15 e dei nuovi aggiornamenti dei sistemi operativi di tv, iPad e HomePod.
Manca ormai poco alla conferenza annuale degli sviluppatori Apple in cui viene comunicato il punto della situazione attuale e gli interventi per il futuro a breve e lungo termine. Qui verosimilmente verranno anche comunicate tutte le specifiche dell’iPhone di nuova generazione, iOS 17, iPadOS17, tvOS17 ed HomePodOS17. Teoricamente la versione test di alcuni di questi aggiornamenti potrebbe essere abilitata già a partire dai mesi autunnali del 2023.
Gli ultimi rumors arrivati ai giornalisti americani sono molto scarsi riguardo l’argomento iOS17, Apple infatti sembrerebbe particolarmente impegnato nello sviluppo del visore per la realtà virtuale, il cui funzionamento e la cui struttura non sembrano essere stati ben accolti durante la riunione interna all’azienda, soprattutto per via del prezzo e della limitata esperienza proposta agli utenti.
Il leaker Majin Bu è anche riuscito a capire che uno dei cambiamenti previsti per il nuovo maxi-aggiornamento è il rifacimento dell’app di messaggistica iMassage, che potrà supportare sticker, diventerà multipiattaforma e, probabilmente, supporterà la creazione di stanze per le chat.
Quali dispositivi riceveranno l’aggiornamento a iOS17
Altre applicazioni che potranno subire modifiche più o meno rivoluzionarie sono l’applicazione di Musica, che potrebbe ricevere un aggiornamento per migliorare e facilitare la ricerca di brani, ma anche Promemoria, Home, Fitness, Wallet, Promemoria e Dov’è.
Quel che rimane ancora un mistero è come Apple gestirà in futuro l’installazione di applicazioni esterne al proprio market ufficiale dato che l’azienda molto probabilmente sarà costretta ad accettare di non avere più il monopolio sulle applicazioni installabili, nonostante abbia più volte elencato i rischi legati alla sicurezza per gli utenti.
Anche se è ancora sconosciuto l’elenco dei dispositivi che potranno ricevere l’aggiornamento, è possibile ipotizzare che iOS17 sarà scaricabile ed installabile dagli iPhone presenti nella seguente lista:
- iPhone SE (seconda generazione)
- iPhone XR
- iPhone Xs Max
- iPhone Xs
- iPhone 11 Pro Max
- iPhone 11 Pro
- iPhone 11
- iPhone 12 Pro Max
- iPhone 12 Pro
- iPhone 12
- iPhone 12 mini
- iPhone 13 Pro Max
- iPhone 13 Pro
- iPhone 13
- iPhone 13 mini
- iPhone 14 Pro Max
- iPhone 14 Pro
- iPhone 14 Plus
- iPhone 14