iPadOS 17 cambierà tutto? Stenterai a credere che il tuo iPad sia lo stesso
Nonostante gli amanti degli iPad stiano ancora aspettando il rilascio ufficiale della versione 16.4, sul web impazzano le anticipazioni per l’aggiornamento rivoluzionario ad iPadOS 17.
Le indiscrezioni in merito ai lavori in fase di sviluppo di Apple si fanno ancora più concrete grazie ai concept pubblicati dal designer Parler Ortolani, in cui vengono mostrate le principali novità ed i cambiamenti fino all’ultimo dettaglio.
La versione iPadOS17 dovrebbe essere disponibile in linea teorica a partire dall’autunno 2023, una scadenza abbastanza breve se si considera che continuerà a basarsi sulla versione iPadOS16, implementando migliorie e cambiamenti non solo sull’aspetto visivo ma anche dal lato produttivo, dato che verranno riviste alcune delle funzionalità canoniche dell’iPad.
Ciò che è certo è che grazie al iPadOS17 i tablet potranno essere equiparati ai Mac in tutto e per tutto, sostituendoli soprattutto per le mansioni legate allo studio ed al lavoro, come scrittura, organizzazione, intensa navigazione web, supporto per app di modifica grafica, illustrazione e montaggi video. Per promuovere il multitasking verrà anche aggiunta e migliorata la funzione split screen, con la quale si potrà essere molto più produttivi sotto ogni punto di vista.
Tale funzionalità, conosciuta come Stage Manager, sarà il fulcro totale dell’aggiornamento, intorno al quale ruoterà l’inserimento di nuovi widget e la modifica e personalizzazione sia dello sfondo che del lock screen, seguendo ciò che era già stato fatto con iOS16.
Come diventerà l’iPad con l’aggiornamento a iPadOS17
Apple sembra quindi essere intenzionata a seguire anche i consigli dei propri utenti, i quali da tempo chiedono di poter accedere ad una schermata di blocco nuova, più funzionale e personalizzabile grazie all’uso di widget e scorciatoie. La stessa attenzione sembra essere posta anche sulla Home, la quale potrà godere di una visuale più simile a quella presente su MacOS, con griglie migliorate e accessi rapidi ad app selezionate.
L’interazione con Apple Pencil sembrerebbe migliorare notevolmente, almeno stando ai concept del designer. Teoricamente grazie ad alcune gesture e tocchi particolari la penna dovrebbe offrire all’utente delle shortcut per le funzionalità e le app più usate, come l’evidenziatore, il taglio, il disegno ma anche l’eliminazione, la funzione segnalibro o quella per la condivisione.
Con iPadOS anche lo smartwatch Apple potrebbe tornare utile, infatti sembrerebbe che tra le novità integrate risulti anche la possibilità di sbloccare il device tramite l’uso dell’Apple Watch.