Con il passare dei giorni le novità riguardanti iOS 16.4 si facevano sempre più chiare, oramai però non c’è più motivo di tirare ad indovinare dato che è stata rilasciata ufficialmente la nuova versione iOS.
Tra shortcut, migliorie alla sicurezza, alle app e novità nelle impostazioni, si può essere certi che con iOS 16.4 e iPadOS 16.4 siano stati apportati dei cambiamenti davvero incredibili, ecco una lista degli aggiornamenti più importanti di questa versione.
Le nuove funzioni iOS e iPadOS sono state rese disponibile al pubblico e per averle è necessario andare nelle impostazioni generali del proprio dispositivo e selezionare “Aggiornamento software“. Prima di far partire il download e l’installazione è importante assicurarsi di avere una carica sufficiente, anche se è consigliabile effettuare l’aggiornamento con l’alimentatore attaccato all’iPhone o all’iPad.
Tra le novità compaiono più di 30 emoji ed il servizio di emergenza SOS disponibile in Italia anche via satellite, questa funzione permette di inviare messaggi di emergenza anche quando il cellulare non è coperto da rete o da wi-fi. IOS 16.4 da ora supporterà le notifiche push per i siti web salvati nella home, purché il sito sia abilitato al supporto delle notifiche, le quali saranno visibili anche in Focus.
L’aggiornamento consentirà di mantenere lo schermo del proprio dispositivo sempre attivo, mostrando l’ora ed i widget selezionati e personalizzati, tuttavia abilitando questa funzione si potranno riscontrare dei deterioramenti della batteria, quindi è bene controllare i dettagli sul consumo della stessa nelle nuove impostazioni.
L’app Podcast riceverà nuove migliorie grazie all’introduzione di un menu “Canali” sincronizzato sui dispositivi Apple, la scheda “In coda” che comprende episodi in uscita sia dei pocast seguiti che di quelli nuovi. Anche l’applicazione Apple Music ha subito degli aggiornamenti grafici, come l’aggiunta della foto profilo e l’interfaccia più moderna e più ottimizzata per i vari device.
Rimanendo in tema musica, Apple Music Classical permetterà di avere accesso illimitato ad oltre 5 milioni di brani di musica classica, inserendo filtri per compositore, opera, direttore e così via. Con iOS 16.4 inoltre si potrà godere dell’isolamento vocale durante le telefonate tradizionali, migliorando l’audio e riducendo i rumori esterni.
Con l’aggiornamento Apple ha risolto più di 30 falle nella sicurezza, ha reintrodotto l’animazione per girare la pagina su Apple Libri ed ha aggiunto tantissime azioni rapide come l’annuncio delle notifiche o la risposta automatica alle chiamate.