iPadOS 16.4 è arrivato: geniali soluzioni ora sono native su tutti gli iPad
Per i possessori di dispositivi Apple sta per arrivare un aggiornamento del sistema operativo davvero importante, attualmente le ultime versioni sono disponibili però solo per i beta tester pubblici.
Manca ormai molto poco all’uscita ufficiale delle versioni di iOS, watchOS, tvOS, iPadOS e macOS, previste per la primavera, intanto i pochi fortunati potranno ottenere facilmente gli aggiornamenti contenenti migliorie ad app, sicurezza e funzionalità.
Nonostante non esista ancora una data per la disponibilità del nuovo sistema operativo, gli sviluppatori hanno dichiarato che iOS 16.4, iPadOS 16.4, macOS Ventura 13.3, tvOS 16,4 e watchOS 9.4 saranno rilasciati durante questa primavera, quindi in un lasso di tempo compreso tra il 21 Marzo ed il 21 Giugno.
A godere delle novità rilasciate in versione beta saranno pochi utenti selezionati, i quali potranno andare direttamente nelle impostazioni generali del dispositivi per controllare la presenza di un nuovo software da scaricare. Bisogna ricordare però di procedere con l’installazione solo quando il telefono, il tablet o l’orologio sono alimentati o dopo essersi assicurati che abbiano almeno il 20-30% di batteria, così da non interrompere l’installazione e causare danni anche permanenti.
Apple ha inoltre intenzione di cambiare metodo per accedere alle versioni beta degli aggiornamenti, infatti presto sarà possibile testare un nuovo sistema di registrazione che si basa sull’Apple ID e non più sui profili, in questo modo i tester potranno scegliere se utilizzare il proprio account standard o quello aggiornato con le ultime novità.
Cosa cambierà con la versione iOS 16.4 sui dispositivi Apple
Le modifiche apportate al sistema operativo sono tante e coinvolgono non solo le funzionalità di sicurezza ma anche la personalizzazione, migliorando la fruibilità delle applicazioni anche a livello visivo.
Ecco cosa cambierà con la nuova versione iOS 16.4:
- aggiunte le notifiche push per Safari (qualora i siti vengano salvati nella home)
- nuova architettura di HomeKit
- miglioramento dell’invio di informazioni usando la funzione SOS via satellite (presto disponibile in Italia)
- cambiamento dell’interfaccia ed alle icone in Apple Music
- nuova schermata all’interno delle impostazioni Apple in cui è possibile avere una visione migliore della copertura di AppleCare
- introduzione di un nuovo widget che si collega all’Apple Wallet così da avere una migliore visione del tracciamento degli ordini effettuati
- monitoraggio dell’impatto del display Always-on sulla batteria
- introduzione di 31 nuove emoji tra cui animali, alimenti, strumenti musicali ed icone
- ritorno all’animazione tradizionale dell’applicazione Apple Books già presente nelle precedenti versioni del sistema operativo.