iPad Video Converter: un “digestivo” per iPad
[adrotate banner=”1″]
Credo che siamo tutti concordi nell’ammettere che, nonostante il suo schermo lo renda un eccellente strumento per vedere filmati, iPadiPad non è certo “di bocca buona”, come si dice dalle mie parti.
Il suo supporto ai video è infatti alquanto schizzinoso: già dalle specifiche appare chiaro che iPad non è in grado di digerire troppi formati video:
- Video H.264 fino a 720p, 30fps, Main Profile livello 3.1 con audio stereo AAC-LC fino a 160Kbps e 48kHz nei formati .m4v, .mp4 e .mov;
- video MPEG-4 fino a 2,5Mbps, 640×480 pixel, 30fps, Simple Profile con audio stereo AAC-LC fino a 160Kbps e 48kHz nei formati .m4v, .mp4 e .mov;
- Motion JPEG (M-JPEG) fino a 35Mbps, 1280×720 pixel, 30fps, audio uLaw, audio stereo PCM in formato .avi
Basta che il nostro video si discosti minimamente da queste specifiche, anche audio, e il filmato risulterà non riproducibile.
Motivo questo per cui sono disponibili diversi “digestivi” sottoforma di video converters: forse il più famoso è iPad Video Converter.
Si tratta di un software gratuito per Mac e Windows in grado di convertire vari filmati in quelli accettati da iPad, inclusi DVD/Bluray rip, cattura immagini da DVD e video, creazione slideshows.
Nell’attesa (forse vana?) che iPad allarghi le sue braccia ad una gamma più ampia di filmati, non manca il modo per vedere sul nostro Tablet le nostre serie TV o il nostro film in DVD/Bluray.
[adrotate banner=”2″]