iPad vende di meno a causa dell’iPhone 6

[adrotate banner=”1″]
Si tratta di un titolo un po’ forte, ma è la realtà: nelle ultime settimane è stato registrato un netto calo nelle vendite dell’iPad, e stavolta la causa non è la concorrenza Android e Windows 8, bensì l’iPhone 6.

Si tratta di una cosa che potrebbe sorprendere molte persone, ma in realtà è un fatto praticamente inevitabile. Vi spieghiamo il perchè: il primo iPad era nato come una via di mezzo tra smartphone e notebook tradizionale. La cosa aveva un senso, dato che l’iPhone era ancora fermo ai 3.5 pollici, e la navigazione sul web risultava molto più comoda sullo schermo da 9.7 pollici dell’iPad. Ma pian piano il melafonino è cresciuto di dimensioni, così come tutti gli smartphone della concorrenza Android e Windows Phone, e le persone hanno sentito sempre meno la necessità di avere tra le mani una tavoletta digitale.

Sia chiaro, l’iPad rimane ancora un prodotto molto valido per l’intrattenimento e la navigazione su Internet, ma semplicemente adesso ci sono in commercio degli smartphone e phablet con schermi di dimensioni più che sufficienti per una comoda navigazione sui siti web preferiti. E lo stesso discorso vale per le email, le foto, i video, e molto altro ancora.. In definitiva, l’iPad è ancora utile con tutte quelle applicazioni che funzionano al meglio con un’ampia interfaccia grafica (pensiamo ad esempio agli elaboratori di testo oppure i programmi di video editing), ma è indubbio che l’iPhone ha sottratto alcune quote di mercato al suo “fratello maggiore”.

I numeri del magazine Pocket svelano che più passano gli anni, e sempre più fan di Apple preferiscono utilizzare l’iPhone piuttosto che l’iPad, e chissà come si evolverà la situazione in futuro. Molto dipenderà dalle scelte di Apple nel settore delle tavolette digitali, con magari delle proposte inedite (qualcuno ha detto iPad Pro da 13 pollici?).

[adrotate banner=”2″]

[Via]

Published by
Administrator