iPad usato: cosa controllare quando se ne acquista uno
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L'iPad è un dispositivo un po' particolare. Quando se ne acquista uno la prima volta, è un po' difficile capire se lo si utilizzerà o meno, perché magari siamo abituati al computer, e per questo motivo non vorremmo spendere cifre troppo alta.
In questo, il mercato dell'usato può venirci incontro molto bene, perché si trovano dei dispositivi in ottime condizioni che si possono utilizzare senza problemi particolari. Ma se abbiamo intenzione di acquistare un iPad usato, magari a metà prezzo, a che cosa bisogna fare attenzione? Ecco un piccolo vedemecum da tenere presente quando si procede con un acquisto del genere.
- Per prima cosa, è sempre meglio effettuare l'acquisto a mano nella nostra zona. Gli iPad che provengono dal Regno Unito possono anche essere un'offerta allettante, è vero, ma sicuramente se avessero qualche problema sarebbe poi difficile da risolvere. Sfruttare siti come Kijiji o Subito, invece, permette di incontrare personalmente il venditore dell'oggetto.
- È importante anche controllare lo stato esterno del prodotto, per verificare la presenza di graffi o piccoli danni. Più che un discorso di estetica, è un fattore di fiducia nel venditore: se lo aveva dichiarato nell'annuncio che questi difetti erano presenti nessun problema, ma se non lo aveva fatto è bene domandarci il perché.
- Controlliamo che l'iPad abbia solo le applicazioni di fabbrica, che dovrebbero occupare una sola pagina. Partiamo dal presupposto che sia funzionante (ovviamente) ma se ci sono app esterne, che non sono solo le classiche Musica, Safari, Note, Impostazioni, significa che non lo ha ripristinato. Come mai? È una dimenticanza o… è un iPad rubato?
- Chiedere di riavviare il dispositivo è l'ultima cosa, importantissima: se il dispositivo, infatti, è rubato, quando si avvia verrà chiesta una password, che noi non conosciamo. Addirittura il proprietario potrebbe averlo bloccato con iCloud, per cui se non conosciamo il suo Apple ID e la sua password iCloud non c'è modo di sbloccarlo; deve farlo necessariamente il proprietario. Se capitasse una di queste evenienze, il venditore deve essere in grado di inserire la password. Se non lo è, beh… il proprietario non è lui.
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