[adrotate banner=”1″]
Un problema che mi sono trovato ad affrontare personalmente in queste settimane con iPad, ma che ho scoperto essere molto più diffuso di quanto pensassi, è quello relativo al blocco di iPad mentre vengono visualizzati dei video in streaming. Non importa quale sia la piattaforma, che sia YouTube, Netflix, video generici su Safari o altre ancora: la costante è che, dopo qualche minuto di visione, iPad si blocca in certi casi non rispondendo più ai comandi, in altri addirittura mostrando una schermata nera con il simbolo dell’attesa, bianco, al centro.
Questo dura dai cinque ai dieci secondi, quindi la visione riprende normalmente oppure, se veniva mostrata la schermata nera, si torna automaticamente alla Home di iPad. Ma da che cosa dipende il problema, ed è possibile risolverlo?
Questo errore sembra dipendere dallo spazio di archiviazione del dispositivo, che solitamente è troppo poco e deve essere liberato. Infatti, i video in streaming, anche se non devono essere scaricati nel loro intero prima di poterli vedere (come accade invece per i download), in realtà occupano dello spazio su iPad: infatti, a piccole parti vengono scaricati su iPad, visti e quindi subito dopo cancellati. Questo serve per caricare le parti seguenti del video ed evitare le interruzioni. Se lo spazio su iPad, però, è troppo poco, questo verrà rapidamente esaurito e iPad dovrà liberarlo, così che a volte si verificherà questo errore.
Per questo motivo, se non riuscite più a guardare i video in streaming come accadeva qualche mese fa, è sufficiente liberare un po’ di spazio occupato su iPad, lasciando un minimo consigliato del 10% dell’intera capacità. In questo modo ci sarà sempre spazio a disposizione per il download parziale dei film in streaming, e sarà quindi possibile continuare a vederli senza alcun tipo di interruzione, facendo naturalmente attenzione che lo spazio in seguito non si riempia di nuovo.
[adrotate banner=”2″]