iPad se lo adori ora puoi farci tutto questo: nessuno se lo immaginava
Chi usa il proprio iPad solo per comunicare con gli amici, seguire i social o navigare sul web rischia di perdersi alcune delle funzionalità più utili del tablet, ecco come sfruttarle al meglio.
L’iPad, specialmente se unito alle periferiche esterne come pennino e tastiera, può arrivare a coprire tutta una serie di funzioni inaspettate utili non solo per gli studenti ma anche per lavoratori, creativi ed amanti dell’organizzazione.
Uno dei maggiori vantaggi di chi possiede un iPad è quello di poterlo usare come planner ed agenda personale, evitando così di portare con sé le ingombranti agende cartacee ed il materiale da cartoleria. Oltre ad usare le canoniche applicazioni scaricabili dall’App Store, impersonali spesso non intuitive, grazie al pennino ed alla propria creatività si potranno creare manualmente dei planner perfetti per le proprie esigenze.
In più, potendo portare il tablet ovunque, si possono anche creare diari di viaggio, guide per gli itinerari di viaggio ed anche un five minute journal personale, in cui poter appuntare in appena 5 minuti gli obiettivi della giornata, le cose per cui si è grati e le citazioni più importanti e motivanti della giornata.
Per studenti e lavoratori, l’iPad può anche essere un ottimo blocco appunti che non solo è infinito e riorganizzabile ma è anche altamente personalizzabile così da poter seguire lezioni ed appuntamenti con tanto di aggiunta di note, foto, link e video consultabili in ogni momento.
Tutti gli usi più interessanti dell’iPad
Chi non se la sentisse di creare in autonomia i propri diari, journal o agende può sempre contare su applicazioni interessanti come Notion, con la quale si hanno a disposizione infinite possibilità per l’organizzazione di obiettivi, note, statistiche della propria vita quotidiana ed appuntamenti. Con Notion è infatti possibile avere tutti gli impegni, i desideri e le abitudini a portata di tap in maniera completamente gratuita.
Grazie allo schermo performante e dall’illuminazione regolabile, l’iPad può essere anche un ottimo e-reader con il quale consultare manuali, leggere libri o svagarsi con i fumetti, sia acquistati che presi in prestito dai cataloghi delle applicazioni o dalle biblioteche della propria città.
Gli amanti del disegno e dell’arte infine avranno la possibilità, con l’ausilio della Apple Pencil, di creare grafiche personalizzate con le quali abbellire non solo l’iPad ma anche la propria casa, creando stampe ed illustrazioni di alta qualità che potrebbero anche essere vendute su commissione.