Videogiocare anche in vacanza è il sogno di tutti i gamer e degli appassionati dell’elettronica, non sempre però è semplice portare con sé i propri giochi preferiti.
Fortunatamente un aiuto essenziale arriva da un gamer che è riuscito a creare un collegamento tra il proprio iPad e le console più amate, permettendo a chiunque di videogiocare in viaggio e in vacanza.
Generalmente chi ha intenzione di giocare durante gli spostamenti opta per l’acquisto di una console portatile, tuttavia queste soluzioni sono spesso costose e molto poco comode, sia per la grandezza dello schermo che per la difficoltà nel gestire adeguatamente i comandi con cui si può avanzare nel gioco.
Inoltre, doversi procurare copie dei giochi compatibili con le console portatili può essere inutilmente dispendioso. Un gamer americano è però riuscito a rendere il suo iPad compatibile con la totalità delle console, così da poter giocare ovunque ci si trovi.
Per riuscirci si ha bisogno di:
La configurazione successiva è molto semplice, infatti basterà collegare la console all’alimentazione e collegare la scheda di acquisizione al cavo HDMI e all’iPad. A questo punto si potrà accendere la console e aprire l’applicazione Capture Pro.
La funzionalità è stata resa disponibile principalmente da iPadOS 17, che dovrebbe uscire dalla versione beta intorno a metà settembre. L’iPad in questo caso riesce a utilizzare una telecamera esterna o una webcam per riprodurla sull’iPad, riuscendo così a sfruttarla come telecamera al posto di quella FaceTime incorporata.
Seguendo queste istruzioni si può videogiocare mantenendo alte le prestazioni. L’audio di gioco ad esempio passa automaticamente agli altoparlanti dell’iPad, mentre i comandi non subiscono alcun tipo di ritardo in quanto il gioco non è da remoto o in cloud, il collegamento diretto con la console quindi permette di riuscire a giocare senza latenza. In più, poiché si utilizza un’applicazione, lo schermo dell’iPad può essere diviso per aprire anche un’altra finestra, riuscendo a guardare un video o a leggere una guida per superare un livello.