[adrotate banner=”1″]
Direttamente da una funzione inedita di iOS 9 arrivano dei forti indizi sull’iPad Pro, il nuovo tablet top di gamma della Mela che dovrebbe diventare realtà nel 2016. Ecco tutti i dettagli a riguardo.
Il nuovo aggiornamento del sistema operativo iOS 9 è stato svelato ufficialmente da Apple in occasione dell’evento WWDC 2015 di San Francisco, e la presenza della tecnologia Predictive Touch ha portato alla creazione di nuovi rumors sull’iPad Pro, il tanto vociferato tablet della Mela con Retina Display da 12 pollici e supporto all’uso del pennino capacitivo.
Ma che cos’è il Predictive Touch? Senza entrare nei dettagli tecnici, questa tecnologia permette di avere una risposta più accurata del touch, oltre che un’interfaccia ancora più fluida e reattiva. In pratica, il sistema operativo sarà in grado di capire dove sposteremo il dito sul display, basandosi sui dati di velocità, accelerazione e curve. L’iPhone e l’iPad quindi capiranno che icona stiamo per toccare, oppure quale tasto della tastiera virtuale abbiamo intenzione di premere. Tutto molto bello, ma che cosa c’entra con l’iPad Pro?
Una tecnologia del genere verrà sfruttata per bene con il disegno touch, riducendo la latenza touch-to-display, e forse è davvero arrivato il momento dell’iPad Pro con pennino capacitivo.
Tim Ritchey, esperto del settore, spiega così il funzionamento dell’input touch via stylus:
“La stragrande maggioranza dei software che regolamentano il funzionamento delle stylus predicono la posizione della punta touch basandosi sui movimenti del pennino, il suo angolo e altri fattori.”
Come se non bastasse, la nuova app Note presente in iOS 9 supporta in maniera nativa il disegno a mano libera. Semplice coincidenza, oppure qualcosa di grosso bolle nel pentolone di Apple? Forse tra qualche mese lo scopriremo.
[adrotate banner=”2″]
[Via]