[adrotate banner=”1″]
In un evento Apple come quello a cui abbiamo assistito ieri, molto interessante da tutti i punti di vista, possiamo dire che di carne al fuoco ne è stata messa tanta, tanta davvero. Uno dei dispositivi più interessanti è l'iPad Pro, iPad gigante che sfrutterà al massimo le funzionalità del nuovo sistema operativo iOS 9. Da notare che, nonostante non sia stato presentato, è stato quantomeno mostrato anche l'iPad Mini 4, che ha le stesse caratteristiche tecniche dell'iPad Air 2, dimensioni a parte.
Ciò che ci chiediamo è… e l'iPad Air 3, o comunque l'iPad di settima generazione, che fine ha fatto? Proprio come l'iPhone, di iPad ne erano sempre stati presentati uno all'anno. A volte affiancati da un Mini, a volte no, ma è indubbio che prima della fine dell'anno tutti ci aspettiamo anche un nuovo iPad.
E invece l'annuncio non c'è stato, anche di qualche aggiornamento minimo (tipo il processore e basta) del dispositivo, il che lascia spazio a due possibilità:
La seconda ipotesi è forse quella un po' più inquietante e misteriosa, perché almeno dalle prime impressioni l'iPad Pro non è certo un dispositivo per tutti. È grande, è costoso, per avere la versione Wi-Fi + Mobile ci vogliono 1100 euro (le versioni da 32 e 64 Gb sono solo Wi-Fi) e non tutti hanno bisogno di pennino o tastiera. E poi per portarselo dietro non basta una borsetta come quella che uso io per l'iPad Air 2, ma ci vuole una borsa o uno zaino proprio come quelli per portare i computer, insomma la differenza si sente.
Ovviamente, staremo a vedere che cosa succederà, in futuro, anche se i fan dell'iPad tradizionale sono ancora tantissimi e probabilmente non darebbero così contenti di non avere un nuovo iPad e dover aspettare la fine del 2016, auando magari avevano un iPad 2 o un iPad di terza generazione, per poter fare lo switch.
[adrotate banner=”2″]