iPad Pro: ecco perchè non conviene comprarlo
[adrotate banner=”1″]
Il nuovo iPad Pro è certamente un device portatile di alto livello, ma vale davvero tutti i soldi che costa? Il suo prezzo infatti è tutt’altro che basso, e in molti si chiedono se convenga veramente il suo acquisto. Vediamo di fare chiarezza in questo approfondimento di oggi.
Come suggerisce il nome commerciale, l’iPad Pro è pensato prima di tutto per i professionisti del settore, come gli architetti e i fotografi. L’iPad Pro non è stato realizzato per la gente comune, visto che per le esigenze di tutti i giorni bastano e avanzano l’iPad Air 2 e l’iPad Mini 4. Ma allora, ha senso acquistare l’iPad Pro?
Prima di parlare del fattore economico, ci teniamo ad evidenziare un altro problema, quello legato alla grandezza. L’iPad Pro è tutt’altro che portatile: con il Retina Display da 12.9 pollici, non si può tenere comodamente sul divano oppure a letto, e ha senso soltanto se lo impugniamo sulla scrivania oppure durante un viaggio in treno o in aereo. Ma se dobbiamo dire addio alla portabilità, allora tanto vale comprare un computer portatile Macbook Pro e avere molte più opzioni per la produttività.
Il prezzo di vendita è certamente un tasto dolente: sono necessari almeno 919 euro per acquistare l’iPad Pro in Italia con 32 GB di memoria, e se desideriamo il modello 4G LTE con 128 GB di storage flash, allora il prezzo sale a ben 1.249 euro. Sono tanti soldi, e con una spesa del genere conviene prendere in considerazione l’acquisto di un Macbook Pro o un Macbook Air.
L’iPad Pro inoltre non offre chissà quale valore aggiunto: per molti è un iPad Air con uno schermo più grande, più potenza e il supporto all’Apple Pencil. Ma nonostante l’iPad Pro sia nato per la produttività, il classico computer (sia esso un Mac oppure un PC Windows) rimane ancora insostituibile.
[adrotate banner=”2″]