iPad Pro e Macbook Air 12: più convergenza hardware
[adrotate banner=”1″]
Nel corso dell’anno molto probabilmente verranno lanciati sia l’iPad Pro da 13 pollici che il Macbook Air da 12 pollici, e proprio in seguito a queste indiscrezioni si crede che la convergenza tra i sistemi iOS e OS X sia sempre più vicina.
Ormai da mesi si vocifera riguardo il possibile arrivo entro la fine dell’anno dell’iPad Pro e del Macbook Air, ma ad oggi non sono ancora chiare le possibili caratteristiche tecniche dei due prodotti. Stando ad alcune indiscrezioni trapelate sul web, l’iPad Pro dovrebbe avere un Retina Display da 13 pollici e un hardware ereditato direttamente dall’iPad Air 2, mentre il Macbook Air avrà uno schermo da 12.2 pollici con un hardware basato sui nuovissimi processore Intel Broadwell Core M.
La gamma iPad in questi anni si è evoluta, ma è sempre rimasta fedele allo schema d’utilizzo di memoria flash, un processore ARM a basso consumo e uno schermo in alta definizione. Ora la stessa cosa potrebbe accadere in ambito Mac, visto che il prossimo Macbook Air 12 avrà un’unità SSD e un processore che non richiede la dissipazione attiva (quindi niente ventole). Sia l’iPad Pro che il Macbook Air 12 avranno un Retina Display ad altissima risoluzione, e le dimensioni del pannello LCD saranno molto simili. In poche parole, i due prodotti non avranno grosse differenze a livello hardware.
La convergenza a livello hardware sembra quindi una cosa inevitabile, anche considerando la possibile presenza del solo connettore dati USB Type-C per il Macbook Air 12, abbandonando così tutte le altre classiche porte. Su iPad siamo abituati ad avere una sola porta per la connettività e la ricarica della batteria, ma in ambito Macbook sarebbe la prima volta.
Parlando di sistemi operativi, per ora iOS e OS X sono ancora divisi (sebbene abbiano diversi servizi e programmi in comune), ma chissà come si evolverà la situazione in futuro.
[adrotate banner=”2″]